Olio essenziale di menta piperita: composizione, proprietà

L’olio essenziale di menta piperita è ottenuto dalla pianta prima della fioritura ed è estratto dalla pianta fresca o parzialmente essiccata per distillazione in corrente di vapore.
La menta piperita è una pianta di origine europea appartenente alla famiglia delle Labiate e al genere Mentha. Le sue foglie sono molto aromatiche e dal sapore intenso che ne sconsigliano l’uso in cucina mentre la loro essenza è utilizzata nella preparazione di bevande.

Secondo la mitologia greca Menta era una ninfa amata da Ade, marito di Persefone,  che per gelosia la trasformò in pianta e Giove, impietositosi, le conferì un aroma inconfondibile e piacevole.

Le proprietà dell’olio essenziale di menta piperita note sin dall’antichità sono dovute ai costituenti in esso presenti.

Composizione

Il mentolo C10H20O è il componente principale che caratterizza l’ olio essenziale di menta piperita. Esso è un alcol secondario monoterpenico

mentolo
mentolo

che è usato in campo medico per alleviare il mal di gola e come analgesico in quanto è un debole antagonista dei recettori k-oppioidi. Il mentolo ha inoltre una funzione vasodilatatoria, stimola cioè la dilatazione dei vasi e quindi l’afflusso di sangue nell’area interessata. Per questo motivo spalmare su un muscolo dolorante l’olio essenziale opportunamente diluito  dà subito effetti benefici.

Altro costituente dell’olio essenziale di menta piperita è il mentone C10H18O chetone ottenibile dall’ossidazione del mentolo

Mentone
mentone

che ha proprietà stimolanti, antisettiche e analgesiche ed è usato in diversi pesticidi essendo un insetticida naturale.

Il terzo componente tipico dell’olio essenziale della menta piperita è l’acetato di mentile C12H22O2 estere  dell’acido acetico e del mentolo

Questi composti esplicano un effetto sui recettori sensibili al freddo presenti nella

  • pelle
  • bocca
  • gola

e hanno la proprietà di dare una sensazione di raffreddamento.

Gli altri componenti dell’olio essenziale di menta piperita sono l’1,8-cineolo, il limonene, il β-pinene e il β-cariofillene.

Proprietà

L’olio essenziale di menta piperita ha un’azione antiossidante quindi inibisce la formazione dei radicali liberi che possono danneggiare le cellule. Inoltre i ricercatori dell’Università di Padova hanno dimostrato che il mentolo stimola le cellule del tessuto adiposo bianco inducendole  a consumare i grassi producendo calore con conseguente accelerazione del metabolismo che permetterebbe il dimagrimento.

L’olio essenziale di menta esplica azione antisettica e antipiretica che giova in caso di malattie da raffreddamento ed influenza, febbre, stomatiti e afte.

Aggiungendo  una goccia nell’apparecchio per le inalazioni o 10 gocce in acqua bollente per suffumigi, oppure tre gocce in combinazione con oli di cedro, pino cembro, eucalipto e limone nel bagno, si alleviano i sintomi della tosse, del raffreddore, degli stati influenzali e della sinusite.

L’olio essenziale di menta piperita  è utilizzato anche in casi di disturbi gastrointestinali in quanto favorisce l’attivazione dei processi digestivi. Contribuisce quindi  all’eliminazione dell’aria che si è accumulata nello stomaco e nell’intestino ed è quindi in grado di risolvere i problemi di meteorismo.

L’olio essenziale di menta piperita ha un’azione tonificante nei confronti del sistema nervoso centrale e lo si può diffondere nell’ambiente domestico in quanto aiuta a risolvere problemi di ansia e insonnia.

Si deve comunque tener presente che esso non va mai usato concentrato neanche nelle applicazioni esterne ma deve essere diluito, a seconda dell’uso, con acqua o con alti olio essenziali quali l’olio di mandorla o l’olio di jojoba.

Per il suo alto contenuto di chetoni, sostanze potenzialmente neurotossiche non si può usare in gravidanza o allattamento e se ne sconsiglia l’uso ai bambini

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...