Blog

stibina-chimicamo

Stibina

  |   Chimica, Chimica Generale

La stibina o idruro di antimonio, il cui nome I.U.P.A.C. è stibano, ha formula SbH3 ed è un gas incolore, infiammabile con un caratteristico odore di uova marce altamente tossico.

E’ analoga all’ammoniaca NH3, alla fosfina PH3 e all’arsina AsH3 e come questi composti presenta una geometria piramidale con angoli di legame H-Sb-H di 91.7° e lunghezza di legame di 1.707 Å.

stibina

E’ scarsamente solubile in acqua mentre è solubile in alcuni solventi organici come il disolfuro di carbonio e l’etanolo.

Reazioni

Si decompone all’aria formando Sb2O3 secondo la reazione:

2 SbH3 + 3 O2 → Sb2O3 + 3 H2O

E’ un composto termodinamicamente instabile: si decompone nei suoi elementi a temperatura ambiente ma tale reazione avviene  rapidamente a temperature maggiori di 200°C:

2 SbH32 Sb + 3 H2

e, a causa della sua instabilità, non può essere utilizzata quale agente fumigante.

Sintesi

La stibina viene ottenuta per reazione di composti che contengono lo ione Sb3+ in presenza di agenti riducenti quali il litio alluminio idruro e il sodio boroidruro che costituiscono  una fonte di ioni idruro H:

4 Sb2O3 + 6 LiAlH44 SbH3 + 3 Li2O + 3 Al2O3

4 SbCl3 + 3 NaBH44 SbH3 + 3 NaCl + 3 BCl3

La stibina può inoltre anche essere ottenuta dalla reazione tra composti contenenti l’antimonio sotto forma di Sb3- in presenza di  reagenti protonici come l’acqua:

Na3Sb + 3 H2OSbH3  + 3 NaOH

La stibina viene utilizzata nell’industria dei semiconduttori per drogare il silicio con piccole quantità di antimonio attraverso il processo di deposizione chimica in fase vapore ed è quindi un agente dopante.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi