Blog

pH di sali derivanti da acido debole e base debole-chimicamo

pH di sali derivanti da acido debole e base debole

  |   Chimica, Stechiometria

Il calcolo del pH di sali derivanti da acidi deboli e basi deboli  è determinabile in modo più complesso rispetto a quello di un’idrolisi salina

Per il calcolo del pH di questi sali è necessario considerare che essi subiscono l’idrolisi per entrambi i costituenti.

Esempi

Consideriamo, ad esempio, l’idrolisi del cianuro di ammonio NH4CN; tale sale deriva dalla base debole NH4OH e dall’acido debole HCN.

Esso, in acqua, si dissocia completamente in NH4+ e CN. Sia lo ione ammonio che lo ione cianuro subiscono idrolisi secondo i seguenti equilibri:

NH4+ + H2O ⇌ NH4OH + H+

CN + H2O ⇌ HCN + OH

Un sale derivante da acido debole e da base debole può essere acido, basico o neutro a seconda della forza dell’acido o della base:

se Ka > Kb la soluzione risulta acida

se Ka < Kb la soluzione risulta basica

se Ka = Kb la soluzione risulta neutra

Ad esempio, tenendo conto che il valore di Ka di HCN è pari a 6.2 · 10-10 e la Kb di NH4OH ha un valore pari a 1.8 · 10-5,  poiché Ka  < Kb la soluzione risulta basica.

Il pH di una soluzione di ossalato acido di ammonio NH4HC2O4 risulterà, invece, acido in quanto il valore di Ka  è dell’ordine di 10-2 mentre il valore di Kb di NH4OH è dell’ordine di 10-5.

Se i valori di Ka e di Kb sono all’incirca uguali come nel caso dell’acetato di ammonio CH3COONH4  (entrambi dell’ordine di 10-5) allora le concentrazioni dell’acido libero e della base libera risultano uguali per qualsiasi valore di concentrazione del sale. Se sono valide queste condizioni l’espressione che ci fornisce la concentrazione idrogenionica di tale soluzione è:

[H+] = √Ka ·Kw/Kb

Nel caso quindi dell’acetato di ammonio risulta:

[H+] = √Kw = √1 ∙ 10-14 = 1 ∙ 10-7 M

Da cui, in accordo con quanto detto in precedenza si ha che il pH è pari a 7

Per una soluzione di cianuro di ammonio, invece, si ha:

[H+] = √6.2 ∙ 10-10 x 1 ∙ 10-14 /1.8 ∙ 10-5 = 5.9 ∙ 10-10 M

Da cui pH = – log 5.9 ∙ 10-10 = 9.2

 

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org