Blog

β-chetoacidi-chimicamo

β-chetoacidi

  |   Chimica, Chimica Organica

I β-chetoacidi sono acidi carbossilici che presentano un gruppo carbonilico in posizione β di cui l’acido 3-ossobutanoico costituisce il più semplice dei composti appartenenti a questo gruppo.

Questo acido la cui struttura è

acido acetoacetico

è noto come acido acetoacetico.

Secondo la nomenclatura I.U.P.A.C.  il gruppo carbossilico è prioritario rispetto al carbonile, quindi il gruppo >C=O sarà considerato come gruppo funzionale secondario identificato dal suffisso -osso e da un numero che ne identifica la posizione lungo la catena, dove il carbonio carbossilico rappresenta la posizione 1

Sintesi

I β-chetoacidi possono essere sintetizzati dai β-chetoesteri a caldo e in ambiente acido:

-COCH2COOR → – COCH2COOH

Decarbossilazione

La reazione tipica dei β-chetoacidi è la  decarbossilazione a temperatura ambiente a seguito della quale si ha la  formazione di un chetone e di biossido di carbonio.

La reazione avviene rapidamente e il prodotto intermedio della decarbossilazione è stabilizzato per risonanza dall’anione enolato che dà, a seguito della tautomeria, il chetone.

chetoacidi

L’acido  4-metil3-ossopentanoico noto come acido β-chetoisocaproico

acido β-chetoisocaproico

è un intermedio del metabolismo della leucina.

Nei β-chetoacidi si riscontrano forti influenze reciproche tra il gruppo carbossilico e quello chetonico.  I β-chetoacidi sono notevolmente instabili ed eliminano spontaneamente biossido si carbonio trasformandosi in chetoni.

In biochimica uno dei β-chetoacidi è il Malonil-CoA che svolge un ruolo fondamentale nella sintesi degli acidi grassi

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org