Blog

Gruppo 3 (Sc, Y, La, Ac)-chimicamo

Gruppo 3 (Sc, Y, La, Ac)

  |   Chimica, Chimica Generale

Gli elementi del Gruppo 3 appartengono al blocco d e sono scandio, ittrio, lantanio e attinio. Fonti più recenti hanno proposto che invece del lantanio e attinio appartengano al gruppo lutezio e laurenzio tuttavia la questione non è ancora stata risolta e si attende che la I.U.P.A.C. formuli una raccomandazione ufficiale.

Considerando appartenenti al Gruppo 3 gli elementi citati essi hanno caratteristiche più simili a quelle del Gruppo 2 ovvero dei metalli alcalino-terrosi piuttosto che agli elementi del Gruppo 3A o gruppo 13.

Essi hanno la stessa abbondanza del piombo, rame e cobalto ma, presentandosi in piccole quantità in minerali largamente diffusi che vengono considerati elementi rari.

Nella maggior parte dei minerali sono presenti sotto forma di fosfati, silicati e più raramente fosfati con numero di ossidazione +3.

Tutti gli elementi sono di colore bianco argenteo e tendono a scurirsi all’aria; lo scandio e l’ittrio hanno bassa densità e mentre il lantanio e l’attinio hanno densità maggiore e sono considerati metalli pesanti.

Proprietà

In tabella vengono riportate alcune caratteristiche di questi elementi:

Elemento Z Configurazione Elettronegatività Raggio atomico (pm) Temperatura di fusione (°C) Densità (g/cm3)
Sc 21 4s2, 3d1 1.36 162 1541 2.99
Y 39 5s2, 4d1 1.22 180 1522 4.47
La 57 6s2, 5d1 1.10 183 918 6.15
Ac 89 7s2, 4d1 1.10 188 1051 10.07

Gli elementi del Gruppo reagiscono con i non metalli per formare composti prevalentemente ionici. Ad esempio reagiscono con gli alogeni per formare i trialogenuri secondo la reazione:

2 M + 3 X2 → 2 MX3

I fluoruri sono scarsamente solubili in acqua a causa della loro elevata energia reticolare mentre gli altri alogenuri sono solubili in acqua e mostrano il comportamento tipico degli alogenuri metallici.

Gli elementi del gruppo reagiscono in presenza di aria e di ricoprono dell’ossido M2O3; l’ossido reagisce con l’acqua per dare l’idrossido secondo la reazione:

M2O3 + 3 H2O → 2 M(OH)3

Gli ossidi inoltre reagiscono con biossido di carbonio per dare il carbonato secondo la reazione:

M2O3 + 3  CO2 → M2(CO3)3

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi