Tartaro dentale: composizione, patologie

Il tartaro dentale è costituito da placca batterica mineralizzata che si forma sulla superficie dei denti il cui accumulo può deteriorare l’aspetto dei denti e delle gengive e favorire l’insorgere di carie ed è quindi necessario, con periodicità, fare una detartrasi presso un odontoiatra o un igienista dentale.

Quando il tartaro dentale si forma sui denti, si forma una superficie ruvida che rende ancora più facile l’attacco di particelle di cibo quindi la presenza sia pure di una minima quantità di tartaro favorisce ancora di più la formazione di placca e di ulteriore tartaro.

Il tartaro dentale può essere classificato come sopragengivale e sottogengivale:

  • sopragengivale bianco o giallo pallido, ha un colore che è influenzato dal contatto con il tabacco o con pigmenti contenuti nei cibi
  • sottogengivale è duro e denso, di difficile rimozione e di colore scuro.

Entrambi i tipi di tartaro sono spesso presenti insieme ma può capitare che ci sia l’uno senza l’altro.

Composizione chimica del tartaro dentale

Il tartaro sopragengivale è costituito da componenti inorganici e da componenti organici.

La componente inorganica è costituita dal:

I principali componenti inorganici sono : calcio (38%), fosforo (19%), biossido di carbonio (1.9%), magnesio (0.8%)  e tracce di sodio, zinco, stronzio, bromo, rame, oro, manganese, tungsteno, alluminio, silicio, ferro e fluoro.

Almeno due terzi della componente inorganica si presenta sotto forma cristallina.

I quattro tipi di cristalli sono costituiti da:

  • idrossiapatite Ca5(PO4)3(OH) ( 58%)
  • whitlockite Ca9(Mg,Fe2+) (21%)
  • fosfato ottocalcico Ca8H2(PO4)6 ·5 H2O (12%)
  • brushite CaHPO4·2 H2O (9%).
placca batterica da Chimicamo
placca batterica

La componente organica del tartaro è costituita da una miscela di proteine, polisaccaridi, cellule epiteliali, leucociti e alcuni tipi di microrganismi ed è presente nella glicoproteina salivare. Una percentuale variabile tra l’1.9 e il 9.1 della componente organica è costituita da carboidrati ovvero galattosio, glucosio, acido glucoronico, galattosamina, e in alcuni casi acido galatturonico e glucosamina.

Il tartaro sottogengivale ha una composizione simile a quella del tartaro sopragengivale. Presenta  la stessa quantità di idrossiapatite, una maggiore percentuale di whitlockite e una percentuale minore di fosfato ottocalcico e brushite.

Patologie

L’igiene orale quotidiana non è sufficiente a rimuovere il profondità placca e batteri in particolar modo negli spazi interdentali e in eventuali sacche presenti all’interno delle pareti gengivali.

Il tartaro provoca l’infiammazione permanente delle gengive e il più spesso è il responsabile delle malattie parodontali.

Al fine di evitare l’insorgere di carie e il propagarsi di patologie come piorrea e gengivite è necessario la rimozione meccanica del tartaro  presso uno studio medico.

Se è presente il tartaro sottogengivale  particolarmente dannoso in quanto  più vicino all’osso alveolare  tramite il curettage sottogengivale.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...