Prodotti della rasatura

Il rasoio non riesce a tagliare facilmente i peli secchi perché la cheratina in essi contenuta in queste condizioni è rigida. Per questa ragione prima di radersi si ammorbidisce lo strato esterno del pelo con acqua e con opportuni preparati per la rasatura. Questi ultimi contengono tensioattivi e danno reazione alcalina: così il film di grasso che ricopre il pelo viene sciolto e la cheratina si rigonfia. I prodotti per la rasatura contribuiscono a tenere il pelo sollevato e fanno sì che la lama del rasoio scorra più facilmente sulla pelle. Per limitare l’inevitabile irritazione prodotta alla pelle dalla operazioni di rasatura si usano sostanze ingrassanti e si cerca di mantenere l’alcalinità del prodotto non troppo alta.

CREMA DA BARBA

Le creme da barba sono abitualmente costituite da saponi potassici puri o da miscele di saponi potassici trietanoamminici. La crema da barba ha un’azione emolliente, crea una schiuma soffice e abbondante che consente una rasatura dolce e scorrevole rendendo la pelle morbida e elastica. Essa si monta in un’apposita ciotola con un pennello inumidito prima di applicarla sulla pelle.

La tipica lucentezza perlacea  delle creme da barba viene ottenuta aggiungendo acido stearico con percentuale del 75-80% essendo tale acido  un acido grasso con formula CH3(CH2)16COOH.

Spesso si introducono nella formulazione delle creme da barba sostanze per proteggere lo strato grasso della pelle come vaselina, lanolina ecc. e idratanti come glicerina con formula 1,2,3,propantriolo e sorbitolo esan 1,2,3,4,5,6,-esolo. Le creme più pregiate contengono oli vegetali quali quello di cocco, di mandorla, di avocado e di palma.

SCHIUME DA BARBA

Le schiume da barba hanno di fatto soppiantata, grazie alla loro praticità e comodità di impiego , le creme da barba essendo spruzzate sulla pelle mediante una bomboletta aerosol contenente gas propellente. La loro composizione è simile a quella delle creme da barba cui viene aggiunto spesso il mentolo dal conosciuto effetto rinfrescante.

AUSILIARI PER LA RASATURA A SECCO

Dalla fine della seconda guerra mondiale molti uomini preferiscono radersi con il rasoio elettrico; questo metodo è rapido, economico e comodo. Al contrario della rasatura con lame, il taglio della barba con rasoio elettrico riesce molto bene sulla pelle secca. Per una rasatura più confortevole si utilizzano prodotti pre-shave che esistono in tre forme diverse :

1)       POLVERI : facilitano la rasatura elettrica in presenza di pelle umida e grassa grazie al loro potere assorbente e alla loro azione lubrificante. Queste polveri possono contenere sostanze astringenti e antibatteriche. Sono composte da talco, stearato di magnesio (CH3(CH2)16)2Mg, o di zinco (CH3(CH2)16)2Zn e additivi neutralizzanti come solfato di calcio CaSO4, ossido di magnesio MgO e zinco.

2)     LOZIONI PRE-SHAVE : si tratta di soluzioni ad alta percentuale alcolica ( per lo più etanolo) che hanno la funzione di eliminare dalla pelle sebo e sudore, dare tensione alla pelle,indurire il pelo e rinfrescare ( calore di evaporazione). Quanto più la pelle è grassa tanto più è consigliabile un’elevata gradazione alcolica.

Questi preparati possono contenere :

–         Astringenti costituiti da  acidi deboli, sali di alluminio e estratto di Hamamelis. In particolare l’hamamelis è un tipico albero del nord America le cui foglie, a forma ovale, contengono un particolare tannino,un glucoside flavonico e un glicoside terpenico

–         Agenti pilo motori ovvero sostanze che provocano la contrazione del muscolo erettivo del pelo come 2-(3,6-dimetossi-2,4-dimetilbenzil)-2-imidazolina

–         Mentolo ( 2-isopropil-5-metilcicloesanolo) e canfora che è una chetone ciclico di origine vegetale per la loro azione rinfrescante.

–         Azulene che è un composto aromatica insaturo a formula C10H8 per impedire infiammazioni

–         Lubrificanti come la glicerina

3)     GEL PRE-SHAVE : si tratta di gel in cui sono disperse sostanze per essiccare e rendere liscia la pelle . Rispetto alle lozioni hanno il vantaggio che sono di più facile uso e possono essere venduti in tubetti

PRODOTTI AFTER-SHAVE

In seguito alle operazioni di rasatura sia umida che elettrica la pelle è comunque irritata a causa di un parziale danneggiamento dello strato cutaneo esterno. I dopobarba svolgono quindi un’azione lenitiva, possono ridurre l’irritazione , contribuiscono al ripristino del mantello acido cutaneo il cui pH è stato alterato da creme o schiume da barba, ingrassano la pelle, rinfrascano e limitano la proliferazione batterica.

I preparati after-shave possono essere di vario tipo

–         Lozioni, spray, schiume e gel dopobarba: sono costituiti nella maggior parte da etanolo che svolge un’azione rinfrescante, lievemente astringente e disinfettante. Per pelli molto sensibili e secche esistono anche prodotti senza alcol. In genere tali preparati contengono acidi deboli quali l’acido lattico, l’acido tartarico e l’acido citrico , sostanze astringenti come Sali di alluminio, a volte battericidi, azulene e tinture di piante officinali contro le infiammazioni, sostanze che rendono liscia la pelle come glicerina e glicol polietilenico, agenti ingrassanti e rinfrescanti come mentolo e canfora.

–         Gli spray contengono gas propellenti, le schiume agenti schiumogeni e i gel sostanze gelificanti.

–         Creme e stick dopobarba : le creme sono generalmente delle emulsioni  olio in acqua e alcune contengono anche etanolo per la sua azione rinfrescante. Gli stick post-rasatura hanno composizione e azione simile alle lozioni dopobarba. Anch’essi contengono alcol e sostanze gelificanti come stearato di sodio.

Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On