Liquido tergicristallo: composizione, effetti sulla salute, consigli

Quando si fa un controllo della propria autovettura occorre accertarsi che il livello dei liquidi sia quello dovuto e, nel caso manchi il liquido tergicristallo è necessario evitare di rabboccare con acqua. Bisogna pertanto acquistare  liquidi tergicristalli tenendo presente che esso non è esente da pericoli.

Il liquido, infatti, per poter assolvere alla propria funzione, deve contenere una certa quantità di detersivo e acqua e deve avere la caratteristica di non congelare a temperature intorno allo zero.

Liquido tergicristallo- composizioneNelle autovetture è presente una vaschetta in cui è messo un liquido adatto a pulire il parabrezza e il lunotto e, in taluni casi, anche i fari in caso di necessità.
Non può essere usata acqua di rubinetto che contiene  sali che in breve tempo portano gli ugelli degli spruzzatori ad intasarsi per l’accumulo di calcare.

Per abbassare la temperatura di congelamento del liquido si deve ottenere una soluzione con una data molalità.
La soluzione, sulla base delle proprietà colligative,  avrà un abbassamento crioscopico che è proporzionale alla quantità di soluto presente nella soluzione.

Composizione

Non deve contenere i sali che oltre a intasare gli ugelli possono danneggiare il tubo di alimentazione. Pertanto l’unica alternativa rimane l’utilizzo di una sostanza liquida che risulta, nella gran pare dei casi essere un alcol e, in particolare, il metanolo

Il metanolo, noto come alcol metilico o spirito di legno è il più semplice degli alcoli ed ha formula CH3OH. Esso è completamente solubile in acqua ed è volatile ed infiammabile.

E’ una sostanza tossica per ingestione infatti è metabolizzato dal fegato per dare, a seguito di una reazione di ossidazione,

Effetti

L’ accumulo di acido formico determina acidosi metabolica e danni al nervo ottico che possono, in casi estremi portare alla cecità.

L’evoluzione del quadro clinico può comportare convulsioni e coma fino all’instaurarsi di un’insufficienza multiorgano che conduce alla morte. La dose letale per un essere umano varia da 0.3 a 1 g per Kg di peso corporeo.

E’ quindi necessario, quando si acquista un liquido tergicristallo, conservare la confezione lontana dai bambini che possono confondere il liquido colorato con una bibita.

Si deve inoltre tener presente che il metanolo è tossico con pericolo di effetti irreversibili per inalazione e, tenendo conto che rispetto all’acqua è molto più volatile, si deve evitare odorare il liquido tergicristallo. Poiché il metanolo è tossico a contatto con la pelle in caso di sversamento accidentale è necessario lavare abbondantemente con acqua e sapone rimuovendo gli indumenti contaminati.

Si tenga conto che, mentre nel caso degli alimenti vi sono normative molto stringenti atte a preservare la salute dell’uomo,  nella gran parte dei casi si consente di maneggiare con disinvoltura da persone ignare prodotti tossici e molto pericolosi.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...