Galaxy Note 7: ipotesi sul cattivo funzionamento

Il Galaxy Note 7 è al centro dell’attenzione per il suo ritiro dal mercato a causa del cattivo funzionamento della batteria
Dal sito della Samsung: “A tutela della sicurezza dei consumatori, che è da sempre la priorità di Samsung ed elemento fondante del suo impegno, per garantire i più alti standard di affidabilità e qualità, l’azienda ha deciso di interrompere la vendita e la produzione del Galaxy Note7 e il programma di sostituzione di questi dispositivi, invitando i consumatori a spegnere il Galaxy Note7 in proprio possesso e riconsegnarlo al punto vendita presso il quale è stato acquistato.”

Ci si è trovati dinanzi a una situazione inedita. Infatti se da un lato è prassi che la Casa produttrice ritiri dal mercato un modello difettoso non è consuetudine che ne sospenda la produzione.

Ipotesi sul cattivo funzionamento

Al momento la Samsung non ha chiarito la motivazione per la quale le batterie di questi smartphone sono difettose. Al momento  quindi  non si possono fare che delle ipotesi.

Come tutti gli smartphone anche il Galaxy Note 7 ha una batteria a ioni litio la cui cella è costituita da un anodo, un catodo, un elettrolita e un separatore.

L’anodo è costituito da grafite, il catodo da ossido di litio e cobalto LiCoO2 , l’elettrolita da un sale di litio in un solvente non acquoso e il separatore da una membrana semipermeabile che separa elettricamente i due elettrodi ma permette il transito degli ioni da un elettrodo all’altro.

Durante la fase di scarica in cui avviene la conversione di energia chimica in energia elettrica. L’anodo è il polo negativo che fornisce elettroni al circuito mentre il catodo che è il polo positivo acquista elettroni dal circuito. Nella fase di scarica gli ioni litio migrano dall’anodo al catodo e gli elettroni si muovono nella stessa direzione attraverso un circuito esterno.

Durante la fase di carica avviene la conversione di energia elettrica in energia chimica. Gli  ioni litio migrano nella direzione opposta rispetto alla fase di scarica e sono ridotti all’elettrodo negativo

batterie al litio

Il problema degli smartphone  Galaxy Note 7 alcuni dei quali si sono surriscaldati o sono addirittura esplosi sta proprio nella batteria. Il fatto anomalo è che questo tipo di batteria è utilizzato in milioni di dispositivi in tutto il mondo e quindi la tecnologia dovrebbe essere testata ma si ritiene che queste batterie potrebbero differire dalle altre in quanto siano state concepite per avere una maggiore capacità.

Ricerche

L’obiettivo delle aziende produttrici è, infatti, quello di ottenere prodotti sempre più innovativi per essere competitivi in un mercato in forte espansione in cui un prodotto appena uscito in commercio è considerato da molti obsoleto e del quale si ricerca una versione più avanzata.

Questa ricerca spasmodica di nuovi prodotti è quindi sicuramente la causa principale delle problematiche in cui è incorsa la Samsung. Rimane comunque quale sia la causa effettiva ma si può andare solo nel campo delle ipotesi anche perché ogni produttore apporta varianti che sono coperte da segreto.

Una delle cause del comportamento anomalo di queste batterie potrebbe essere dovuta al tipo di separatore usato; esso infatti che ha la funzione di separare le due semicelle onde evitare surriscaldamenti e cortocircuiti. Un’altra ipotesi plausibile è che sia stato cambiato l’elettrolita utilizzato in precedenza con uno meno stabile con lo scopo di aumentare la tensione in ingresso della batteria.

Gli smartphone per essere competitivi devono presentare:

  • un grande display
  • un processore potente
  • una batteria che abbia una elevata autonomia e una rapida ricarica.

Questo spinge le case produttrici a una ricerca incessante che, in questo caso, ha avuto effetti indesiderati inaspettati.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Spettri atomici

Silicato di sodio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...