Grassi Carboidrati e deposito di Energia

L’aerobica, il tennis, il calcio, il sollevamento pesi e la corsa sono forme di esercizio fisico popolari per mantenere in forma il nostro fisico. Ma da dove preleviamo l’energia per svolgere tali attività? Sorprendentemente, sono soprattutto i grassi che costituiscono il nostro principale deposito di energia del corpo umano.

Infatti, durante l’esercizio fisico, le molecole di grassi reagiscono con l’acqua (idrolizzano)  per dare una classe di composti detti acidi grassi. Attraverso una serie di reazioni, questi acidi grassi vengono convertiti in biossido di carbonio e acqua. L’energia ceduta in queste reazioni viene utilizzata dai muscoli.

Un tipico acido grasso umano è l’acido palmitico CH3(CH2)14COOH.

La combustione diretta  CH3(CH2)14COOH in una bomba calorimetrica fornisce gli stessi prodotti della sua metabolizzazione nel corpo umano, insieme a una grossa quantità di calore.

CH3(CH2)14COOH + 23 O2 (g) → 16 CO2 (g) + 16 H2O (l) ∆H = -9977 kJ.

Un  idrocarburo  avente un contenuto di carbonio e idrogeno simile, C6H34, fornisce, per combustione, una quantità di calore simile , -10700 kJ il grasso accumulato nel nostro corpo è paragonabile al combustibile avio negli aereoplani.

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On