Prima di pensare ai metodi per pulire l’oro si può evitare che i gioielli si appannino evitando di esporli al contatto costante con le sostanze chimiche. Ecco alcuni altri suggerimenti per evitare che i tuoi gioielli d’oro si appannino:
- rimuovere sempre i gioielli quando si lavano le mani o si fa la doccia. I saponi possono opacizzarli rendendo più difficile la pulizia dei gioielli nel tempo
- conservare i gioielli in un contenitore a scomparti per evitare il contatto tra loro. Ciò riduce le possibilità che si graffino tra loro. Per aiutare a rimuovere l’umidità dal portagioie, aggiungi un sacchetto di gel di silice.
- evitare di lasciare che i gioielli rimangano bagnati per lunghi periodi di tempo
Come pulire l’oro
L’oro è un metallo poco reattivo che non tende a ossidarsi tuttavia per conferirgli una maggiore brillantezza si possono usare diversi metodi.
1) Sapone liquido
Il sapone liquido funziona bene su tutti i tipi di oggetti d’oro in casa per sciogliere eventuali residui. Aggiungere uno o due cucchiai in una ciotola di acqua calda, quindi immergere l’oggetto per circa 15 minuti. Successivamente, strofinarlo delicatamente con uno spazzolino a setole morbide o con un panno in microfibra. Risciacquare eventuali residui di sapone con acqua tiepida, quindi asciugare, di nuovo, delicatamente, con un panno pulito.
Sale da cucina e bicarbonato di sodio sono una combinazione efficace. Usare parti uguali di ciascuno e solubilizzarli in acqua calda e immergere l’oggetto per dieci minuti. Quindi sciacquare sotto l’acqua tiepida e asciugare delicatamente con un panno in microfibra.
3) Detergenti specifici
Essi hanno composizione variabile ma, in genere contengono alcuni delle seguenti sostanze: tiourea, metanolo, acido solfammico, tensioattivi, ammonio lauril solfato, tetrasodiumimminodisuccinato, acido citrico
Altri metodi consigliati prevedono l’utilizzo di acqua frizzante per l’azione del biossido di carbonio, della birra e addirittura del ketchup. Una cosa è certa per la pulizia dell’oro evitare di usare il dentifricio che può avere un’azione abrasiva