Anestetici locali: caratteristiche, composizione, usi

A differenza di altri farmaci che agiscono nella regione della sinapsi, gli anestetici locali sono sostanze che bloccano la generazione e la conduzione degli impulsi nervosi lungo la fibra nervosa in modo reversibile. Tali sostanze sono utilizzate in chirurgia, odontoiatria e oftalmologia per bloccare la trasmissione di impulsi di terminazioni nervose periferiche.

Caratteristiche degli anestetici locali

Tali sostanze devono avere determinate caratteristiche quali:

1)      Ottima potenza ed efficacia a basse concentrazioni

2)      Breve periodo di latenza

3)      Bassa tossicità sistemica

4)      Buona penetrabilità

5)      Completa reversibilità di azione

6)      Valori di pH vicino a quello fisiologico

7)      Stabilità

8)      Adeguata durata di azione

9)      Nessuna neurotossicità

Classificazione degli anestetici locali

Da un punto di vista chimico gli anestetici locali possono essere classificati in due categorie:

–         Amminoesteri quali la procaina, la clorprocaina e la tetracaina. Essi sono facilmente e rapidamente idrolizzati nel plasma ad opera delle pseudocolinesterasi.

–        Amminoammidi quali la lidocaina, la mepivacaina, la prilocaina. Essi sono degradati meno rapidamente e catabolizzati pressoché unicamente a livello dei microsomi epatici. Questo conferisce a queste molecole una stabilità e una durata d’azione maggiore

Usi

Il capostipite degli anestetici locali è la cocaina, alcaloide di origine naturale, la cui efficacia, nella storia della medicina moderna, fu rilevata nel 1860. L’effetto anestetico indotto dalla somministrazione di cocaina ne ha consentito l’uso durante gli interventi, tuttavia il suo utilizzo è molto ridotto in quanto è preferita la novocaina.

novocaina da Chimicamo
novocaina

Quest’ultima nota anche con il nome di procaina fu sintetizzata nel primo decennio del ‘900: è un derivato sintetico della cocaina di cui conserva l’azione paralizzante sulle strutture nervose sensitive periferiche senza produrre assuefazione e tossicomania.

Si presenta sotto forma di povere bianca cristallina solubile in acqua. Ha un rapido assorbimento dal sito di iniezione e viene idrolizzata da un’esterasi plasmatica a formare acido p-amminobenzoico.

La clorprocaina è una polvere cristallina bianca solubile in acqua, usata in interventi ambulatoriali in quanto ha una breve durata di azione e rapidamente metabolizzata.

La tetracaina è indicata per l’anestesia locale del cavo orale e in oftalmologia. Essa è usata insieme ad altri farmaci per limitare il dolore come nel caso dell’herpes labiale.

La lidocaina è usata in interventi di chirurgia minore, in particolare in odontoiatria, per la sua rapidità di azione e per la sua breve emivita. L’azione anestetica della lidocaina, infatti, è caratterizzata da un inizio rapido e da una durata di circa 2 ore.

La mepivacaina si presenta come una polvere bianca cristallina solubile in acqua. Può essere usata per interventi di breve durata, ma è usata, in associazione a un vasocostrittore, negli interventi di chirurgia generale, ostetricia, urologia e ortopedia.

La prilocaina è un’ammide derivata dall’anilide. Ha proprietà farmacologiche simili a quelle della lidocaina, ma rispetto a questa è più potente e meno tossica. Ha inoltre un maggior tempo di latenza ed una maggiore durata d’azione.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...