Agenti essiccanti: proprietà, esempi

Gli agenti essiccanti sono sostanze utilizzate per assorbire umidità dal sistema circostante come quelli che vengono usati negli essiccatori.

Proprietà

Gli agenti essiccanti assorbono l’umidità o il vapore acqueo che è presente come impurità o contaminante con la sostanza desiderata senza agire come un reagente per produrre una nuova sostanza a seguito di una reazione chimica come avviene per i disidratanti che promuovono le reazioni di disidratazione.

Queste sostanze, oltre a una elevata capacità di assorbire acqua devono avere:

  • elevata temperatura di decomposizione
  • non essere corrosivi per il sistema
  • possedere inerzia chimica
  • essere economici e possibilmente di lunga durata.

Gli agenti essiccanti non sono solo usati nei laboratori chimici. Spesso si trovano negli imballaggi sotto forma di gel di silice all’interno di sacchetti per preservare il contenuto da possibili danni dovuti all’umidità.

Sono usati negli infissi con doppi vetri per rimuovere l’umidità intrappolata tra essi durante i processi produttivi per evitare la formazione di condensa sulla loro superficie.

Possono essere valutati sulla base del rapporto di acqua che riescono a immagazzinare rispetto alla loro massa. Un altro metodo consiste nella misura  dell’umidità relativa della specie che deve essere disidratata.

La temperatura, l’umidità relativa e l’umidità assoluta influenzano le prestazioni dei vari agenti essiccanti.

Agenti essiccanti

Oltre al gel di silice altre sostanze essiccanti sono le zeoliti, l’ossido di bario BaO, il perclorato di magnesio Mg(ClO4)2, l’ossido di calcio CaO, il solfato di calcio CaSO4, il cloruro di calcio CaCl2, il cloruro di zinco ZnCl2 e il solfato di rame (II) CuSO4.

Tra gli agenti essiccanti liquidi vi sono, oltre all’acido solforico tipicamente usato in laboratorio, il glicole etilenico, il glicerolo e l’acido fosforico.

Agli agenti essiccanti possono essere aggiunti degli indicatori di umidità che cambia colore a seconda del grado di saturazione.

Tipicamente è usato il cloruro di cobalto (II) CoCl2 che è blu quando è anidro, viola quando è biidrato CoCl2 ∙ 2 H2O e rosa quando assorbe sei molecole di acqua formando il complesso esaaquocobalto (II) [Co(H2O)6]Cl2

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...