Blog

Un polimero che cammina- chimicamo

Un polimero che “cammina”

  |   Chimica, News

Un polimero che “cammina”: questa notizia che sembra inverosimile può aprire nuovi scenari alla ricerca

La rivista scientifica Nature ha pubblicato una scoperta fatta da scienziati dell’Eindhoven University e del Kent State University che ha dell’incredibile.

Nell’ambito delle ricerche per ottenere nuovi materiali è stata ottenuta una specie in grado di ondularsi e quindi capace di sospingersi da sola sotto l’azione della luce.

Una striscia di questo materiale è stata agganciata a una cornice rettangolare di piccole dimensioni. Dopo essere stata illuminata si muove con un movimento ondulatorio con una velocità di circa 5 mm/s.

Il movimento di questo materiale è dovuto al fatto che, in presenza di luce, una parte si espande e una si contrae. Si ha quindi  un movimento simile a quello di un’onda che scompare rapidamente quando la luce è allontanata.

Movimento del polimero

Il movimento del materiale, che è trasparente e non visibile all’occhio umano può essere seguito dalla sua ombra quando è sottoposto alla luce viola.

Si è riuscito ad ottenere un movimento ondulatorio continuo vincolando una striscia del materiale a una cornice di dimensioni minori in modo che essa sia rigonfiata. Una luce led è stata posta di fronte alla striscia e, la parte della striscia esposta alla luce, si incurva verso il basso generando un bozzo e quando la parte successiva della striscia arriva a prendere la luce e inizia a deformarsi. In questo modo l’incurvamento torna indietro dando luogo a un moto ondulatorio continuo.

Se la cornice è capovolta l’onda si muove in direzione opposta.

Il materiale usato è un polimero a cristalli liquidi in cui è presente una parte fotosensibile.

Questa scoperta potrebbe essere utilizzata per mantenere pulite le superfici delle celle solari apre le frontiere a nuove ricerche.

 

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi