Un nuovo materiale ottenuto presso il MIT

Un nuovo materiale è stato scoperto dal prestigioso Massachusetts Institute of Technology. Esso ha di recente pubblicato una invenzione relativa a un nuovo composto. Esso ha funzioni sorprendenti in grado di aprire scenari inaspettati.

Sulla scia delle ricerche effettuate sui cloroplasti, organuli presenti negli organismi vegetali in grado di produrre clorofilla e quindi di svolgere processi fotosintetici, gli ingegneri chimici del MIT sono stati in grado di ottenere un materiale in grado di accrescersi, rinforzarsi e auto-ripararsi a contatto con il biossido di carbonio presente nell’aria.

Se la superficie è graffiata o incrinata, l’area interessata cresce per colmare le lacune e riparare il danno, senza richiedere alcuna azione esterna.

Comportamento del nuovo materiale

Il nuovo materiale ottenuto imita il comportamento delle piante sottraendo l’anidride carbonica dall’aria. Esso è trasformata in un materiale solido utile  contribuendo alla battaglia contro il cambiamento climatico globale.

La vita dei cloroplasti una volta estratti dalle cellule è stato il primo oggetto di studio.
Essi infatti svolgono un’azione catalitica nella reazione ma sono instabili e hanno breve esistenza. Il  team di ricercatori è riuscito, tuttavia, ad aumentare la loro vita al di fuori della cellula.

Tuttavia per il Prof. Michael Strano, a capo del team di ricercatori, i cloroplasti possono essere sostituiti con catalizzatori di origine non biologica sia in lavori futuri che nella ricerca ancora in corso.

Il nuovo materiale ha una matrice di gel costituita da un polimero derivante dalla amminopropil metacrilammide, glucosio e da glucosio ossidasi, enzima appartenente alla classe delle ossidoreduttasi oltre che dai cloroplasti.

Il materiale utilizzato dai ricercatori, una matrice di gel composta da un polimero composto da amminopropil metacrilammide (APMA), glucosio, un enzima chiamato glucosio ossidasi e i cloroplasti, diventa più forte in quanto incorpora il carbonio.

A breve sarà quindi possibile ottenere materiali utilizzabili come rivestimenti per le proprietà auto-riparanti del materiale. Occorrono ulteriori ricerche per sostituire materiali da costruzione come il cemento rappresentando un’alternativa ecocompatibile e rispettosa dell’ambiente.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...