Inquinamento delle acque e nuovi materiali per rimuovere i contaminanti

L’inquinamento delle acque, secondo solo a quello dell’aria è dovuto principalmente a fonti antropiche di origine industriale, agricolo e civile.
Le acque inquinate costituiscono un rischio per la salute dell’uomo e per l’ecosistema.

L’inquinamento delle acque può essere di tipo:

  • fisico visibile per il colore e la torbidità
  • chimico per l’elevato contenuto di sali,  gas e prodotti chimici
  • biologico per la presenza di microrganismi

I ricercatori della Riverside University in California hanno studiato un nuovo materiale economico ed efficiente in grado di rimuovere contaminanti dall’acqua.

Inquinamento delle acque: nuovo materiale

Tale materiale che appare come una spugna può essere modellato a forma di tuta o di costume da bagno. Colui che lo indossa muovendosi nell’acqua consente l’assorbimento di sostanze estranee.

inquinamento delle acque da Chimicamo
inquinamento delle acque

Poiché i contaminanti sono intrappolati nei pori interni del materiale non hanno alcuna possibilità di entrare a contatto con la pelle di chi lo indossa ed inoltre tale sorta di costume può essere riutilizzato fino a 20 volte senza perdere le sua capacità di assorbimento.

Il materiale è altamente poroso e idrofobo quindi non assorbe l’acqua ma solo gli agenti inquinanti e può assorbire fino a 25 volte il proprio peso e non rilasciare i materiali assorbiti a meno che sia riscaldato ad una temperatura superiore a 1000 °C.

Tale materiale innovativo non arreca danni all’ambiente e può trovare largo impiego nella decontaminazione delle acque è altamente poroso e idrofobo quindi non assorbe l’acqua ma gli agenti inquinanti.

Il principale componente di tale materiale è il saccarosio a cui, dopo la sua liquefazione, vengono incapsulati materiali strutturali che costituiscono la spugna.

Si ritiene che, a causa della sua idrofobicità, il materiale possa trovare impiego anche nel campo delle vernici applicate ai velivoli e satelliti.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...