Neutrino piu veloce della luce?

Lo scienziato Antonio Zichichi, a capo del progetto di trasmissione dei neutrini dalla sede di Ginevra del CERN al Gran Sasso, ha dato notizia nei giorni scorsi che numerosi esperimenti hanno dimostrato che il neutrino si muove più veloce della luce.

Vasta è stato l’eco a livello mondiale che ha suscitato tale scoperta e tutti i media ne hanno dato il giusto risalto. Se la validità di tali esperimenti fosse confermata cadrebbe un pilastro della teoria della relatività di Einstein. Tale teoria  contiene due affermazioni rivoluzionarie :

1)        la quale le leggi fisiche hanno la stessa forma sia nello stato di quiete che in quello di moto uniforme

2)     La velocità della luce è la stessa, di 300000 Km/s, indipendentemente dal sistema di riferimento, sia che venga emessa da un corpo in quiete che da un corpo in moto uniforme.

Alla velocità della luce, spiega l’astrofisico De Bernardis dell’Università La Sapienza di Roma, si propagano i segnali elettromagnetici ovvero la luce, ma anche i raggi X, i raggi gamma, i raggi U.V. , i raggi IR e le microonde oltre alle onde gravitazionali previste da Einstein e generate da eventi cosmici violentissimi come collisioni tra stelle.

Secondo la relatività ristretta la velocità della luce che è la velocità di particelle prive di massa, non può essere superata.

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On