Monet e inquinamento atmosferico

Monet e inquinamento atmosferico?

I ricercatori dell’’Università della Sorbona di Parigi e dell’Università di Harvard hanno dimostrato che le opere di Claude Monet e William Turner risentono dell’inquinamento atmosferico.

I ricercatori hanno rilevato che nel corso del tempo, con l’aumento dell’inquinamento atmosferico industriale verificatosi durante le carriere di Turner e Monet, anche i cieli nei loro dipinti sono diventati più nebbiosi.

Lo studio si è rivolto alle opere dei due artisti realizzate nel corso degli anni in cui si evidenzia una sempre minor nitidezza.

William Turner, detto il pittore della luce, nacque nel 1775 e morì nel 1851 e visse in pieno il periodo della prima rivoluzione industriale. William Turner è uno degli artisti più noti del Romanticismo e una fonte di ispirazione per il movimento impressionista.

Claude Monet nacque nel 1840 e morì nel 1926 vivendo quindi nel periodo della seconda rivoluzione industriale fu uno dei maggiori esponenti del movimento impressionista insieme a Manet, Degas e Renoir

Rivoluzione industriale e inquinamento atmosferico

La rivoluzione industriale fu un periodo di enormi cambiamenti in Europa e nel mondo.

L’invenzione di nuove tecnologie, dai telai meccanizzati per la tessitura, alla locomotiva a vapore trasformarono la società da rurale a industriale.

Molte persone si trasferirono dalle campagne nelle città per lavorare nelle fabbriche. Si ebbe una crescita economica e una maggiore disponibilità di merci e l’ascesa della classe media che conquistò parte del potere economico un tempo detenuto dagli aristocratici.

Al progresso si affiancarono problematiche varie tra cui l’inquinamento atmosferico per la combustione di grandi quantità di carbone e l’aria della città industriale divenne inquinata da uno spesso smog.

Il fumo del carbone era denso e ricco di zolfo, idrocarburi, bitume e metalli pesanti, oltre al biossido di carbonio, il cui effetto sull’ambiente come gas serra è stato rivelato solo nel ventesimo secolo.

Questo fumo saturò le città industriali, con i livelli di particelle fini che erano tanto alti a Londra all’epoca quanto nelle città asiatiche contemporanee. Questo inquinamento si rafforzò con la nascita dell’industria dell’illuminazione a gas attraverso la distillazione del carbone. Questa attività divenne il principale metodo di illuminazione delle città europee prima dell’elettricità, con i suoi pennacchi di fumo, emissioni bituminose e ammoniacali e metalli pesanti nei suoli urbani.

Monet e inquinamento atmosferico

Il team ha esaminato 60 dipinti di Turner dal 1796 al 1850 e 38 dipinti di Monet dal 1864 al 1901 utilizzando un modello matematico. Hanno osservato la nitidezza dei contorni degli oggetti rispetto allo sfondo e l’intensità della foschia misurando il livello di bianco.

Hanno  scoperto che circa il 61 % dei cambiamenti di contrasto nei dipinti seguivano in gran parte l’aumento delle concentrazioni di anidride solforosa in quel periodo di tempo.

Il team ha anche valutato la visibilità, la distanza alla quale un oggetto può essere visto chiaramente. Si è trovato che la visibilità nei dipinti di Turner con cielo sereno e nuvoloso prima del 1830 era in media di circa 25 chilometri, ma è scesa a 10 chilometri dopo il 1830.

Si è notato che i dipinti di Parigi realizzati da Monet dal 1864 al 1872 hanno un contrasto molto più elevato rispetto agli ultimi dipinti di Londra di Turner realizzati due decenni prima. Tuttavia si ritiene che la differenza sia dovuta all’inizio molto più lento della rivoluzione industriale in Francia.

Il livello di inquinamento atmosferico di Parigi intorno al 1870 era più o meno quello di Londra quando Turner iniziò a dipingere all’inizio del 1800. Ciò conferma che la progressione negli stili pittorici di Turner e Monet è guidata dall’inquinamento atmosferico. Non è dato sapere se, in assenza di inquinamento atmosferico le opere dei due noti artisti sarebbero diverse

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Molecole polari e apolari

Le molecole sono dette polari quando sono caratterizzate da un momento dipolare non nullo. Sono dette apolari le molecole in cui il baricentro delle cariche...

La solubilità dei gas e la legge di Henry

La solubilità dei gas in una soluzione è influenzata dalla pressione e in particolare, un aumento di pressione determina un aumento di solubilità come...

Decomposizione del carbonato di calcio. Termodinamica

La decomposizione del carbonato di calcio porta alla formazione di ossido di calcio e biossido di carbonio: CaCO3(s) → CaO(s) + CO2(g) è una reazione altamente...