Marte: il pianeta rosso, missioni spaziali, c’è vita su Marte?

Marte è il pianeta che forse più di tutti ha esercitato curiosità e fascino già nei tempi antichi. Nel cielo notturno appare come una stella rosso-arancione il cui colore spinse gli antichi greci e romani a denominarlo con il nome del loro dio della guerra.

Da oltre cinquant’anni autori e registi di film di fantascienza hanno rappresentato storie di resistenza umana e invasioni aliene originate intorno al misterioso pianeta.

Sin dagli anni sessanta dello scorso secolo furono inviate in molte missioni sonde automatiche per effettuare sorvoli ravvicinati su Marte. Esse forniscono dati e rispondono a tante domande sul pianeta rosso che potrebbero condurre a scoperte sul passato, presente e futuro della Terra.

Missioni spaziali

Lo scorso anno dai dati forniti dalle missioni su Marte erano state rilevate delle vene multicolori. Esse possono  fornire informazioni sul passato del pianeta rosso.

Ora utilizzando i dati forniti dalla NASA i ricercatori dell’università di Leicester hanno scoperto che queste vene sono dovute a minerali formati dall’evaporazione di antichi laghi presenti nel pianeta e che la presenza di zolfo suggerisce che quest’ultimo abbia potuto supportare la vita di solfobatteri.

Esplorando la zona chiamata Yellowknife Bay nel cratere Gale i ricercatori hanno studiato la mineralogia delle vene che costituivano i percorsi per le acque sotterranee.

Vita su Marte?

Il sapore di queste acque sotterranee di Marte sarebbe piuttosto sgradevole contenendo circa 20 volte la quantità di solfato di sodio presente in una bottiglia di acqua minerale.

I ricercatori suggeriscono che l’evaporazione di antichi laghi presenti nella Yellowknife Bay avrebbe portato alla formazione di silice e depositi ricchi di solfato.

Marte
Marte

La dissoluzione successiva nelle acque sotterranee di questi depositi ha dato luogo alla formazione di vene contenenti solfato puro.

Gli scienziati ritengono che il precipitato originale era probabilmente gesso che si è disidratato durante la sepoltura del lago.

I ricercatori hanno confrontato la composizione delle acque del cratere Gale con quelle ottenute da modelli computazionali delle meteoriti e delle rocce  analizzate in missioni precedenti.

L’alterazione dei sedimenti che ha accompagnato la formazione delle vene è risultata elevata in siliciosodio e potassio, ma a basso contenuto di magnesioferro e alluminio .

Questi risultati forniscono ulteriori prove di una lunga storia dell’acqua nel cratere Gale. Più generazioni di fluidi, ciascuno con una chimica unica, devono essere stati presenti per giustificare ciò che troviamo oggi.

La questione della vita su Marte è ancora aperta e serviranno ulteriori ricerche per supportare l’ipotesi.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Spettri atomici

Silicato di sodio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...