Mangradora negli spinaci

Una famiglia milanese è stata ricoverata in ospedale in stato di evidente confusione mentale mostrando fenomeni di amnesia e allucinazioni.

Pare che questi sintomi siano stati provocati dalla mandragola presente in una confezione di spinaci surgelati che sono stati mangiati dai membri della famiglia.

Alla pianta della mandragola sono state attribuite proprietà magiche forse per le proprietà antropomorfiche delle sue radici.

Si riteneva che pozioni di mangradora fossero in grado, tra l’altro, di curare la sterilità e avessero proprietà afrodisiache. E’ noto che alcune specie di mandragora siano tossiche ma alcuni dei principi attivi in essa contenuti sono usati in campo medico a dosaggi opportuni.

La mangragora viene citata nella mitologia e da sempre ha destato interesse a partire Machiavelli che la immortalò nella omonima commedia fino al recente  romanzo Harry Potter e la stanza dei segreti. Nonostante i poteri prodigiosi attribuiti a questa pianta non sono stati fatti, nel tempo, adeguati studi sulla sua composizione chimica.

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On