Fentanyl: il farmaco che uccide

Il fentanyl fu sintetizzato per la prima volta nel 1960  ed  è un oppioide sintetico appartenente alla classe delle 4-anilidopiperidine.
Il lavoro del chimico, spesso oscuro e inappagante, è volto alla ricerca di sostanze atte a migliorare le condizioni di vita dell’umanità.
E’ tuttavia frequente che scoperte miranti a produrre effetti benefici siano usate per l’esatto contrario.

Struttura del fentanyl

Si presenta come una sostanza lipofila e quindi penetra con facilità nel sistema nervoso centrale dove esplica la sua azione.

Il fenantyl è il nome commerciale dell’ N-(1-(2- feniletil)-4- piperidinil)-N- fenil-propanammide fenantyl ed è sintetizzato a partire dall’N-fenetil-4-piperidinone (NPP).

fenantyl
struttura fenantyl

 

Funzioni

Il fentanyl è un potentissimo antidolorifico 40 volte più forte dell’eroina e 100 volte più forte della morfina.
È usato quale anestetico o, dietro dietro prescrizione medica prevalentemente come palliativo per alleviare i dolori ai malati di cancro.

Può portare, come effetti collaterali tra gli altri a:

  • nausea
  • vomito
  • capogiri
  • depressione respiratoria
  • innalzamento o calo della pressione sanguigna
  • allucinazioni
  • spasmi muscolari
  • tremore
  • sensazione di formicolio
  • sonnolenza
  • dipendenza
  • coma

Appare evidente che esso è usato quando il medico ritiene il paziente abbia necessità di assumere un potente analgesico.

Purtroppo negli ultimi anni si sta diffondendo l’uso di tale sostanza acquistata illegalmente come droga spesso associata eroina o in sostituzione di essa per i suoi effetti narcotici ed euforizzanti.

Secondo la NCA, National Crime Agency, che ha sede nel Regno Unito, tale farmaco, usato in modo improprio, provoca circa 8 morti al mese e, secondo quanto riportato dal New York Times, nel 2016 ha condotto alla morte oltre 60000 persone tra cui anche personaggi noti del mondo dello spettacolo.

Secondo fonti attendibili si stima che anche in Europa e quindi in Italia in fenantyl, il cui costo è molto contenuto, sia di facile reperibilità e il suo uso sta diventando piuttosto comune.

Oltre che a dipendenza l’uso sconsiderato ed incosciente di questa sostanza il cui uso doveva, secondo le intenzioni, avere un effetto farmaceutico, può portare con facilità alla morte a causa della frequente possibilità di overdose.

Questo è l’ennesimo caso della follia dell’uomo che invece di godere del progresso scientifico utilizza in modo insensato e sconsiderato il frutto della ricerca.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...