Cannuccia intelligente antistupro: reagente di Mandelin

La cannuccia intelligente antistupro nasce dall’idea di tre ragazze il cui utilizzo può evitare esperienze traumatiche
Il rischio di bere in una discoteca un drink “corretto” contenente sostanze stupefacenti psicoattive denominate droghe da stupro è sempre più diffuso.

Le sostanze sono aggiunte alle bevande, all’insaputa dei consumatori, in genere di sesso femminile per drogarle e costringerle ad avere rapporti sessuali.
Questa usanza che è denominata “drink spiking” è molto più diffusa di quanto si possa credere al punto che sono stati elaborati vademecum per evitare i drink drogati.

Le sostanze adoperate sono svariate e tra esse la ketamina che causa forti dissociazioni psichiche ed altera la percezione della realtà e il GBH (acido 4-idrossibutanoico) che ha effetti molto simili all’alcol.

Reagente di Mandelin

Per ovviare a questo spregevole fenomeno da tempo si vendono dei kit contenenti delle apposite fiale. All’interno di esse vi sono opportuni reagenti chimici fatti adsorbire su gel di silice. Una volta messo un campione liquido all’interno della fiala il reagente cambia colore a seconda della sostanza stupefacente in esso contenuto. Tra i reagenti più utilizzati vi è il reagente di Mandelin costituito da acido solforico concentrato e vanadato di ammonio NH4VO3.

Questo sistema permette di rivelare moltissime sostanze stupefacenti identificabili dal colore che esso assume. Tuttavia è poco pratico e nonostante la diffusione del fenomeno non è mai utilizzato.

L’idea delle tre studentesse

Notando che in un bar tutti i giovani bevevano i loro drink con una cannuccia tre studentesse diciassettenni della Gulliver Preparatory High School di Miami hanno avuto un’idea che ha consentito loro di vincere il Miami Herald’s Business Plan Challenge.

Prendendo spunto dall’uso abituale della cannuccia le tre ragazze hanno inventato una cannuccia. Ad una sua  estremità è presente una sostanza che cambia colore a contatto con la ketamina e il GBH diventando blu.

L’invenzione appare realmente utile per la facilità di utilizzo e dovrebbe essere a breve brevettata con l’auspicio che possa risparmiare a molti giovani esperienze devastanti.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...