Blog

Legge di Ohm

  |   Fisica

La legge di Ohm consente di correlare la tensione, la corrente e la resistenza in un circuito elettrico.

Esiste infatti una proporzionalità diretta tra intensità di corrente e differenza di potenziale. In particolare si si indicano con VA – VB la differenza di potenziale rilevabile tra i punti A e B di un conduttore e con i la corrente che fluisce in esso si ha che:

VA – VB = R· i  (1)

Dove R è una costante di proporzionalità detta resistenza elettrica del conduttore.

L’unità di misura della resistenza elettrica è l’ohm ( simbolo Ω ). La sua equazione dimensionale può essere ottenuta dalla (1):

R = VA – VB/i  (2)

poiché la tensione o differenza di potenziale si misura in Volt e la corrente elettrica in ampere si ha:

R = [Volt · ampere -1]

Usi

La legge di Ohm può essere utilizzata per rilevare i livelli di corrente, le alimentazioni di tensione e le cadute di tensione. Se, ad esempio, uno strumento rileva una misura di corrente superiore al normale, potrebbe significare che la resistenza è diminuita o che la tensione è aumentata. Ciò potrebbe indicare un problema di alimentazione o circuito.

Nei circuiti a corrente continua una misurazione della corrente inferiore al normale potrebbe significare che la tensione è diminuita o che la resistenza del circuito è aumentata. Possibili cause di una maggiore resistenza sono connessioni scadenti o allentate, corrosione o componenti danneggiati.

Ci sono, tuttavia, specie che non seguono la legge di Ohm come semiconduttori, diodi, elettroliti, transistor, lampade a incandescenza

Grafico

Dalla (2) si evidenzia un rapporto di proporzionalità diretta tra tensione e corrente. Pertanto riportando in grafico sull’asse delle ascisse la corrente e su quella delle ordinate la tensione si ottiene un grafico come quello rappresentato in figura:

grafico legge di OhmIl grafico di una specie che non segue la legge di Ohm è rappresentato in figura

grafico non-ohmicoCome si può notare non vi è una relazione lineare e pertanto la resistenza varia