Blog

Corrente elettrica

  |   Fisica

La corrente elettrica è associata al movimento di particelle dotate di carica elettrica come, in genere, gli elettroni. Le particelle cariche in movimento sono chiamate portatori di carica che possono essere, oltre agli elettroni, lacune o ioni.

La corrente elettrica è espressa utilizzando il simbolo “I” o “i” e la sua l’unità di misura della corrente nel Sistema Internazionale è l’ampere. Può essere determinata se è possibile misurare la quantità di carica q che passa attraverso una sezione trasversale di un filo in un tempo t. Essa è data dal rapporto tra la quantità di carica e il tempo.

Intensità

L’intensità di corrente è quindi data dalla formula:

i = q/t

dove q è la quantità di carica espressa in coulomb e t è il tempo espresso in secondi.

L’unità di misura della corrente elettrica è l’ampere pertanto una corrente di 1 ampere significa che 1 coulomb di carica passa attraverso una sezione trasversale di un filo ogni 1 secondo:

1 ampere = 1 coulomb/ 1 secondo

L’equazione dimensionale dell’ampere è quindi a = [C · s-1]

Lo strumento che misura l’intensità della corrente elettrica che percorre una sezione di un conduttore è l’amperometro.

Mezzo conduttivo

Il flusso di corrente dipende dal mezzo conduttivo. Ad esempio è dovuto:

Differenza di potenziale

Quando è applicata una differenza di potenziale elettrico tra due punti in un mezzo conduttivo, la corrente elettrica inizia a fluire da un potenziale più alto a un potenziale più basso. Maggiore è la tensione o differenza di potenziale, maggiore è la corrente che scorre tra due punti.

Se due punti in un circuito hanno lo stesso potenziale, la corrente non può fluire. L’entità di una corrente dipende quindi dalla tensione o dalla differenza di potenziale tra due punti.

La corrente elettrica può produrre campi elettromagnetici, che sono utilizzati in induttori, trasformatori , generatori e motori . Nei conduttori elettrici, la corrente provoca un riscaldamento resistivo provoca luce in una lampada a incandescenza