Stearato: composti, saponi

Lo stearato è la base coniugata dell’acido stearico o acido ottadecanoico che è un acido carbossilico con 18 atomi di carbonio e fa parte degli acidi grassi saturi.

È  costituito da una lunga catena idrocarburica apolare con un gruppo carbossilato -COO altamente polare a un’estremità. Si trova in natura sotto forma di alcuni sali organici nel  Mitracarpus hirtus e nella Valeriana officinalis.

struttura stearato
stearato

Saponi

La parte idrocarburica si dissolve nei grassi ma non in acqua mentre la parte polare è idrofila e si solubilizza in acqua. La catena idrocarburica idrofoba evita il contatto con i mezzi acquosi raggruppandosi sulla superficie o dissolversi in olio o grasso.

La parte idrofila delle molecole entrano in contatto con l’acqua all’esterno del grasso, formando una struttura detta micella.

Saponi- chimicamo
Saponi

Poiché le parti esterne delle micelle sono caricate negativamente, si respingono e impediscono alle gocce di grasso di ricombinarsi. Il grasso è quindi emulsionato nell’acqua e può essere facilmente allontanato.

Un sale contenente lo ione stearato, come quello di sodio, messo in acqua agisce quindi da sapone.

I saponi naturali, come lo stearato di sodio, erano originariamente prodotti in casa riscaldando grasso animale con cenere che contiene carbonato di potassio.

Lo stearato di sodio non è l’unico acido grasso utilizzato nei saponi. Spesso è aggiunto il laurato di sodio. Il laurato è la base coniugata dell’acido laurico che è un acido grasso saturo con una catena atomica con 12 atomi di carbonio.

Principali composti contenenti stearato

I principali stearati sono quelli di:

  • calcio

In presenza di ione calcio si forma lo stearato di calcio che è un sale poco solubile presente nella schiuma del sapone:
2 C17H35COO(aq) + Ca2+(aq) → Ca(C17H35COO)2(s)

Esso è il componente principale della schiuma di sapone e si forma quando il sapone è mescolato con acqua dura. A differenza dei saponi contenenti sodio e potassio, lo stearato di calcio è poco solubile in acqua e non fa schiuma

È il componente di alcuni lubrificanti, tensioattivi e molti alimenti.

  • magnesio

Lo stearato di magnesio può essere ottenuto attraverso facendo reagire acido stearico e ossido di magnesio secondo la reazione:
2 CH3(CH2)16COOH + MgO → Mg(C17H35COO)2 + H2O

È  utilizzato  nell’industria alimentare come emulsionante, legante e addensante, nonché come agente antiagglomerante, lubrificante, distaccante e antischiuma.

È presente in dolciumi, integratori alimentari, gomme da masticare, erbe e spezie e ingredienti da forno. Il magnesio stearato è anche comunemente usato come ingrediente inattivo nella produzione di compresse, capsule e polveri farmaceutiche.

  • zinco

Lo stearato di zinco può essere ottenuto attraverso facendo reagire acido stearico e ossido di zinco secondo la reazione:
2 CH3(CH2)16COOH + ZnO → Zn(C17H35COO)2 + H2O

Oltre che come sapone è usato dall’industria delle materie plastiche e della gomma, dove è utilizzato come distaccante e lubrificante date le sue proprietà anti adesive.

  • litio

Lo stearato di litio è ottenuto dalla reazione tra acido stearico e idrossido di litio:
CH3(CH2)16COOH + LiOH → C17H35COOLi + H2O

È utilizzato come lubrificante e come stabilizzante nell’industria cosmetica e in quella plastica. Inoltre  questo composto ha anche applicazioni come inibitore della corrosione

  • potassio

Lo stearato di potassio è ottenuto per saponificazione dello stearato di metile con idrossido di potassio in presenza di metanolo

È utilizzato come agente detergente ed emulsionante. Si trova in molte formulazioni cosmetiche e per la cura personale. Può essere utilizzato anche in alcune lavorazioni della gomma e come base per ammorbidenti tessili.

  • glicerile

Usato come agente addensante, emulsionante, antiagglomerante e conservante negli alimenti e come emolliente in formulazioni cosmetiche

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...