Molibdato: reazioni, usi

Il molibdato è un anione poliatomico avente formula MoO42- con struttura tetraedrica in cui il molibdeno presenta il suo numero di ossidazione più alto ovvero +6.
Il tetraossomolibdato (VI) è la base coniugata dell’idrogenomolibdato HMoO4

Il molibdeno, tuttavia, forma un numero considerevole di ioni poliatomici come Mo2O72- o specie di natura polimerica che possono contenere fino a 154 atomi di molibdeno.

Il molibdato è un importante materiale di partenza e la principale forma biodisponibile di molibdeno. Le dimensioni e la forma del molibdato, così come la sua capacità di partecipare a forti legami idrogeno, sono essenziali per il suo legame selettivo e il suo trasporto da parte delle proteine.

Elementi del gruppo 6

La chimica del molibdeno mostra alcune differenze rispetto a quella dei suoi congeneri appartenenti al gruppo 6 ovvero cromo e tungsteno.

Il cromo, nel suo stato di ossidazione più alto, ovvero +6 forma solo cromati CrO42- e bicromati Cr2O72-e non polimerizza.
Il tungsteno, invece, è più simile al molibdeno formando tungstati con atomi coordinati.

Tuttavia gli ossoanioni dei due metalli sono facilmente differenziabili nei minerali stanti i diversi potenziali standard di riduzione.

Il potenziale standard di riduzione della semireazione:
MoO42- + 2 H2O + 2 e → MoO2 + 4 OH
è pari a – 0.78 V mentre quello relativo alla semireazione:

WO42- + 2 H2O + 2 e → WO2 + 4 OH
è pari a – 1.26 V. Ciò rende conto del fatto che sono favoriti i tungstati rispetto ai molibdati.

Usi del molibdato

I molibdati e i tungstati delle terre rare hanno formula generale di A2B2O9, dove A rappresenta il metallo delle terre rare e B rappresenta il molibdeno o il tungsteno. Quelli con struttura cubica sono buoni conduttori. Hanno  conduttività ionica paragonabile a quella di zirconia stabilizzato con ittrio (YSZ) e ossido di cerio IV drogato con gadolinio. Possono trovare applicazioni in materiale elettrolitico per pile a combustibile ad ossido solido (SOFC)

I molibdati di ferro sono catalizzatori industriali per l’ossidazione selettiva del metanolo a formaldeide.

I molibdati metallici sono tra i catalizzatori più attivi per l’ossidazione delle olefine. Tra essi i molibdati di bismuto supportati da silice che sono in grado di dare un’ossidazione selettiva

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...