Blog

eritritolo-chimicamo

Eritritolo

  |   Chimica, Chimica Organica

L’ eritritolo è un  polialcol, detto anche poliolo o alcol dello zucchero ovvero un composto organico derivante dagli zuccheri in cui ad ogni carbonio è legato un gruppo -OH.

Esso ha formula C4H10O4 e deriva dall’eritrosio.

struttura eritritoloChimicamente, l’eritritolo appartiene quindi alla classe di polioli monosaccaridi, che comprende anche sorbitolo, mannitolo, xilitolo e glicerolo.

Il chimico scozzese John Stenhouse lo scoprì nel 1848 e fu isolato per la prima volta nel 1852.

L’eritritolo si trova in frutta, funghi e cibi fermentati come vino, sake, salsa di soia ma solo in piccole quantità

Proprietà

Le proprietà chimiche dell’eritritolo sono simili a quelle degli altri polioli in quanto non ha gruppi terminali riducenti e quindi ha un’eccellente stabilità al calore e agli acidi. È solubile in acqua ma ha minore stabilità in solventi organici come etanolo e acetone.

Si presenta sotto forma di cristalli bianchi, inodori, non igroscopici, termostabili con una dolcezza di circa il 60-80% rispetto a quella del saccarosio.

L’eritritolo è sicuro per il consumo umano ed è ampiamente utilizzato come alternativa al saccarosio alimentare

Come gli altri polioli non è fermentato dai batteri orali e quindi non contribuisce alla produzione di acido che porta alla carie. L’eritritolo non è degradato enzimaticamente nell’uomo ed è escreto quasi esclusivamente nelle urine, quindi non ha lo stesso effetto lassativo degli altri polialcol come il mannitolo .

Usi

L’uso principale dell’eritritolo è quale dolcificante. Pertanto è usato sia nei prodotti per diabetici che in quelli a basso contenuto calorico

È utilizzato infatti negli alimenti come gelati, torte, biscotti, caramelle come sostituto dello zucchero. È aggiunto a proteine ​​in polvere, compresse masticabili, gomme da masticare

Inoltre è utilizzato in bevande analcoliche dietetiche, bevande per sportivi, frullati, tè freddo.

In campo farmaceutico è usato nelle compresse e quale agente di rivestimento.

Trova utilizzo nei cosmetici, deodoranti, prodotti per la cura dei capelli e per l’igiene orale, saponi e prodotti da bagno

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi