Effetti benefici del citrale

Numerosi sono gli usi e gli effetti benefici del citrale, miscela dei due isomeri geraniale e nerale,  componente predominante dell’olio di citronella e nella scorza di limone.

È contenuto anche nel mirto australiano, nella Litsea Cubeba, nell’albero del tè d’ulivo, nella verbena odorosa, nella melissa e nel lime.

Il citrale, il cui nome I.U.P.A.C. è 3,7-dimetil-2,6-ottadienale è ampiamente utilizzato nell’industria alimentare, cosmetica e dei detergenti.

Modulazione dell’obesità 

L’olio essenziale di citronella possiede numerose proprietà terapeutiche tra cui la modulazione dell’obesità in vivo.

Il citrale, infatti, è un inibitore della retinaldeide deidrogenasi enzima primario che metabolizza la retinaldeide. Quest’ultima inibisce l’adipogenesi, aumenta il tasso metabolico, riduce l’aumento di peso e migliora la tolleranza al carico di glucosio.

Il citrale ha quindi effetti sul peso corporeo, tolleranza al glucosio, glicemia a digiuno e sui livelli di insulina e sul tasso metabolico. Aumenta la dissipazione di energia e riduce l’accumulo di lipidi prevenendo l’obesità indotta dalla dieta. Nell’attuale scenario di crescente prevalenza di obesità e diabete, il citrale potrebbe rivelarsi un nuovo agente.

 

Medicina tradizionale

Secondo la medicina tradizionale indiana, cinese e brasiliana gli effetti benefici del citrale sono molteplici. È utilizzato nel trattamento di febbre e infezioni, mal di testa, dolori di stomaco e dolori reumatici. Inoltre avrebbe azioni sedative, antispasmodiche, analgesiche, antinfiammatorie e antiipertensive.

È usato anche come analgesico, antiemetico, antitosse, antisettico e trattamento per disturbi nervosi e gastrointestinali e come antibatterico, antidiarroico e antiossidante

Altri usi del citrale

Il forte odore di limone del citrale lo ha reso un popolare additivo in molte formulazioni.

È infatti ampiamente utilizzato come ingrediente di fragranze e aromi in alimenti, bevande e numerosi prodotti per la casa. Ha dimostrato di avere un’attività antimicrobica apprezzabile sia contro i batteri gram-positivi che gram-negativi, nonché contro i funghi. Pertanto, può essere utilizzato come conservante nella formulazione di cosmetici e prodotti per la cura personale.

È usato in molti cosmetici tra cui lozioni dopobarba, prodotti per il bagno, creme idratanti, profumi e acque di colonia e altri prodotti per la cura dei capelli. Per la sua azione antimicotica è presente negli shampoo antiforfora e per le sue proprietà antibatteriche e astringenti purifica i pori della pelle.

Recentemente se ne sta sperimentando l’uso quale indurente per unghie

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...