Il carattere metallico è una proprietà periodica tipica dei metalli dei quali indica la reattività.
I metalli, a causa delle loro basse energie di ionizzazione, tendono a perdere elettroni.
Pertanto, il carattere metallico è la capacità di un atomo di perdere elettroni e formare un catione. È responsabile delle proprietà metalliche come, ad esempio duttilità, fragilità, malleabilità, lucentezza e conducibilità elettrica e termica
Sebbene sia tipicamente riferito agli elementi, anche le leghe possono mostrare una analoga proprietà.
Ad esempio, il bronzo e la maggior parte delle leghe di rame, magnesio, alluminio e titanio mostrano tipicamente un alto livello di carattere metallico.
Carattere metallico e energia di ionizzazione
Il carattere metallico di un elemento diminuisce con l'aumentare dell'energia di prima ionizzazione e viceversa. Infatti gli elementi con bassi valori delle energie di prima ionizzazione hanno caratteri metallici maggiori.
I metalli hanno basse energie di ionizzazione in quanto tendono a perdere i loro elettroni del guscio di valenza per formare cationi.
I non metalli , invece, tendono ad acquistare elettroni per formare anioni e hanno elevate energie di ionizzazione. I gas nobili hanno elevate energie di ionizzazione e sono i meno reattivi e mostrano forti caratteristiche non metalliche.
Proprietà periodiche
A causa della loro bassa elettronegatività in un composto i metalli non tendono ad attirare elettroni di legame
I metalli più reattivi si trovano in basso a sinistra della Tavola Periodica.
Pertanto il francio, metallo alcalino che si trova più in basso a sinistra della Tavola Periodica è quello più reattivo.
Tuttavia, stante la sua instabilità e la sua scarsa disponibilità si presume sia un metallo altamente reattivo, se fosse possibile raccoglierne abbastanza per essere visto come un solido o liquido.
Il metallo più reattivo di cui si ha disponibilità è il cesio che è anche l'elemento più elettropositivo di tutti e quello con il minore potenziale di ionizzazione.
Reagisce in modo esplosivo con l'acqua fredda e perfino con il ghiaccio.
Trend
Come tutte le proprietà periodiche anche il carattere metallico è una proprietà prevedibile sulla base della posizione che un atomo assume nella Tavola Periodica.
Esso aumenta scendendo lungo un gruppo e diminuisce da sinistra a destra lungo un periodo