Calcopirite: proprietà, usi

La calcopirite è un minerale contenente solfuro di ferro e rame che ha formula CuFeS2 in cui il rame ha numero di ossidazione +1 e il ferro +3
La calcopirite funge da fonte di rame per molti depositi minerali secondari. Il rame  rimosso dalla calcopirite è trasportato e trasformato in minerali secondari sotto forma di solfuro, ossido o carbonato.
Molti depositi di malachite, azzurrite, covellite, calcocite e cuprite contengono traggono il rame da questo minerale.

Diffusione della calcopirite

È un minerale largamente diffuso e i giacimenti più grandi si trovano in Canada, Australia, Giappone. Si trova nella maggior parte dei giacimenti di minerali contenenti il solfuro ed è stato il più importante minerale per l’estrazione del rame per migliaia di anni fin dall’età del bronzo. I depositi più significativi sono di origine idrotermale ed è spesso associata a pirite, sfalerite, bornite, galena e calcocite.

Proprietà

calcopirite da Chimicamo
calcopirite

Presenta lucentezza metallica e colore giallo ottone, ha un peso specifico tra 4.1 e 4.3 e una durezza, nella scala di Mohs tra 3.5 e 4.

È  fragile e presenta una striatura grigio verdastra e si distingue dalla pirite perché è molto più tenera. A contatto con gli agenti atmosferici la superficie della calcopirite perde la sua tipica lucentezza metallica. La colorazione gialla, inoltre, tende a divenire di colore grigio-verde opaco. In presenza di acidi si verifica un’iridescenza dal rosso al blu al viola.

Usi

L’uso maggiore del minerale è relativo all’estrazione del rame che può essere ottenuto dalla reazione con il biossido di silicio in presenza di ossigeno ad elevate temperature:
2 CuFeS2(s) +2 SiO2(s) +5 O2(g)→ 2 Cu(l) + 4 SO2(g) + 2 FeSiO3(l)

Tuttavia poiché può essere di tipo aurifero o argentifero, in cui oro e argento sostituiscono il rame, risulta particolarmente interessante per l’estrazione di questi metalli più nobili del rame.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...