Blog

argento sterling-chimicamo

Argento sterling

  |   Chimica, Chimica Generale

L’argento sterling è una lega metallica costituita dal 92.5 % di argento puro e dal 7.5 % di rame. Quest’ultimo conferisce alla lega una maggiore durezza e resistenza rispetto all’argento con conseguente migliore lavorabilità senza comprometterne il colore. L’argento sterling è una temperatura di fusione di 893°C inferiore quindi a quella dei singoli metalli e quindi è una miscela eutettica.

Gli altri metalli che possono essere utilizzati nell’argento sterling sono zinco e platino. Possono essere presenti germanio, silicio e boro.

 

Storia

Il termine “argento sterling” probabilmente ebbe origine nella Germania orientale quando cinque città formarono la Lega Anseatica nel 1100. Queste città coniarono le proprie monete d’argento al 92,5%. Quando la Gran Bretagna vendette bestiame e grano alla Lega, furono pagati in “monete dell’Easterling”.

Queste monete ebbero successo per la loro affidabilità e durevolezza e divennero lo standard per le successive monete britanniche. Nel 1300, il re Edoardo I emanò un decreto che ordinava che tutti gli articoli in argento dovessero soddisfare lo standard dell’argento sterling.

A seguito di opportuni test per la verifica del titolo di argento erano contrassegnati con un timbro con la testa di leopardo. Il re Enrico II decise di adottare le monete standard al 92.5 % per la valuta britannica.

Si diffuse nell’oggettistica di pregio nell’età vittoriana spesso placcato in oro

Proprietà

Presenta caratteristiche peculiari quali:

  • Aspetto luminoso
  • Di facile saldatura
  • Costo relativamente basso rispetto ad altri metalli preziosi
  • Buona lavorabilità
  • Buon conduttore di calore ed elettricità
  • Malleabile e duttile
  • Riflette bene la luce

Usi

I gioielli in argento sterling sono particolarmente diffusi in un’ampia varietà oggetti quali anelli, orecchini, collane, bracciali, orologi, ciondoli e ciondoli. È  anche utilizzato per produrre e impreziosire piatti da portata, sculture, cornici e molti altri oggetti per la casa

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi