Acido politionico: corrosione, politionati

L’acido politionico è un ossiacido dello zolfo che ha formula generale H2SnO6 con n > 2 come l’acido tritionico H2S3O6 e tetrationico H2S4O6.
L’acido ditionico H2S2O6 non appartiene a questa categoria di acidi presentando proprietà diverse. La struttura dell’acido politionico è quindi:

struttura acido politionicoIn esso lo zolfo presenta due numeri di ossidazione: quelli che si trovano alle estremità hanno numero di ossidazione +5 mentre quelli centrali hanno numero di ossidazione zero. Questi ultimi sono disposti a zig-zag formando angoli di circa 106°.

Sebbene il numero di atomi di zolfo nella catena possa essere elevato, gli acidi politionici più noti hanno n che varia da 3 a 6.

Politionati

I politionati sono le basi coniugate dell’acido e sono stabili e facilmente isolabili. Hanno formula generale Sn(SO3)22- e si ottengono spesso dall’ossidazione del tiosolfato. Ad esempio dall’ossidazione del tiosolfato con lo iodio si ottiene il tetrationato secondo la reazione utilizzata nella iodometria:
2 S2O32- + I2 → S4O62- + 2 I

Sono stati isolati da una soluzione acquosa di anidride solforosa e acido solfidrico nota come soluzione di Wackenroder

Gli anioni politionato sono specie che mostrano un comportamento anfipatico nell’acqua e formano, insieme allo zolfo delle emulsioni

Acido politionico e corrosione

L’acido politionico è il responsabile della tensocorrosione dei materiali metallici normalmente duttili presenti negli impianti delle industrie petrolifere.

L’acido politionico si forma in presenza di umidità, ossigeno e zolfo. Quest’ultimo può provenire da materie prime, additivi o combustibili.
Durante il funzionamento degli impianti nelle raffinerie e negli impianti petrolchimici, si formano scaglie di cromo o solfuro di ferro.

Dopo l’esposizione all’aria il solfuro si ossida a acido politionico per reazione secondo la reazione:
8 FeS + 11 O2 + 2 H2O → 4 Fe2O3 + 2 H2S4O6

Usi

Può essere utilizzato

  • in soluzioni per la macinazione chimica del magnesio e delle sue leghe
  • lubrificante e refrigerante nella lavorazione dei metalli migliorando la rugosità superficiale
  • fertilizzante
  • agente eluente nei processi di lisciviazione dell’oro

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...