Tocoferolo acetato: proprietà, usi

Il tocoferolo acetato noto come vitamina E acetato è una forma sintetica della vitamina E che da un punto di vista chimico è un estere dell’acido acetico e dell’α-tocoferolo.

Al contrario della vitamina E naturale che è ottenuta da oli vegetali tra cui l’olio di soia, esso è ottenuto da prodotti derivati dal petrolio.

La forma più attiva della vitamina E naturale è l’α-tocoferolo ed è costituito da un solo isomero. Il tocoferolo acetato, invece, avendo tre centri chirali ha quindi 8 stereoisomeri di cui solo uno è identico all’α-tocoferolo.

Tocoferolo acetato

 

Proprietà

Il tocoferolo acetato è un liquido liposolubile ed è insolubile in acqua, poco solubile in solventi polari come l’etanolo. Invece è solubile in solventi organici come acetone, cloroformio e etere etilico.

Nel 1963 presso i laboratori della Hoffmann-La Roche si ottenne per sintesi

Esso si presenta come liquido viscoso di colore giallo pallido ed è e uno dei tocoferoli antiossidanti più potenti e pertanto costituisce un supporto dal danno dei radicali liberi.

Alla pressione atmosferica e alla temperatura di 240°C inizia a decompone senza bollire.

Usi del tocoferolo acetato

Ha trovato largo impiego nei prodotti dermatologici come le creme. Infatti non è degradato dall’aria, dalla luce visibile e dalle radiazioni U.V.  e conferisce ai prodotti un tempo di conservazione più lungo rispetto alla vitamina E utilizzata in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti.

Trova ampio utilizzo in qualità di addensante nelle sigarette elettroniche  utilizzate da molti consumatori che hanno manifestato gravi lesioni polmonari.

Negli Stati Uniti d’America si sono avute molte vittime  ma tuttora la patologia ha una eziologia sconosciuta.  Secondo il Centers for Disease Control and Prevention americano il tocoferolo acetato potrebbe essere la causa della patologia. Non si possono, tuttavia escludere che altre sostanze potrebbero determinare queste problematiche

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...