Tipi di RNA: m-RNA, r-RNA, t-RNA

L’acido ribonucleico è una molecola essenziale nella codifica, decodifica, regolazione e espressione dei geni.

Nelle cellule sono presenti tre tipi di acido ribonucleico che sono detti: RNA messaggero (m-RNA), RNA ribosomiale (r-RNA), e RNA transfer (t-RNA).

RNA messaggero

L’m-RNA si occupa di trasportare le informazioni codificate nel DNA al citoplasma. Esso contiene solo le quattro basi principali e si presenta sotto forma di filamento su cui sono presenti triplette di nucleotidi. Viene sintetizzato nel nucleo durante il processo di trascrizione, in cui la sequenza di basi di un filamento di DNA è trascritta enzimaticamente in forma di un singolo filamento di m-RNA. La sequenza base del filamento di m-RNA è complementare a quella del filamento del DNA da cui è stato copiato. L’m-RNA gioca un ruolo fondamentale nella sintesi proteica in quanto prende le istruzioni dal DNA e viene utilizzato come stampo dai ribosomi che leggono tali informazioni per produrre una proteina corretta e funzionante.

Dopo la trascrizione, l’m-RNA passa nel citoplasma e quindi sui ribosomi, dove serve da stampo per la disposizione sequenziale degli amminoacidi nella sintesi proteica. L’m-RNA si trova in forme molto diverse che variano in modo notevole sia per quanto attiene il peso molecolare che la sequenza di basi. Infatti, ciascuna delle migliaia di proteine diverse che vengono sintetizzate a livello cellulare è codificata da un m-RNA specifico o da un segmento della molecola di RNA.

E’ stato possibile dimostrare che ciascun m-RNA presenta una struttura nucleotidica particolare. I messaggeri codificanti per piccole proteine sono costituiti da alcune centinaia di nucleotidi, mentre quelli codificanti per proteine grandi ne comprendono varie migliaia. Ogni m-RNA è caratterizzato dal codone di inizio AUG, specifico per l’amminoacido metionina. Il segnale di terminazione della sintesi della catena polipeptidica, invece, è rappresentato da tre codoni UAA, UGA e UAG.

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On