Tioli e tioeteri

Analogamente agli alcoli, secondo la nomenclatura IUPAC, i tioli vengono denominati aggiungendo il suffisso –tiolo al nome dell’idrocarburo da cui essi derivano.

E’ in uso, però anche un altro tipo di nomenclatura che prevede l’aggiunta del suffisso mercaptano al nome del gruppo alchilico legato alla funzione –SH.  Ad esempio CH3– CH2– CH(CH3)SH viene denominato 2-butantiolo o 2-butilmercaptano.

Gli anioni R-S possono essere nominati usando il suffisso –tiolato al posto di tiolo. Per i tioeteri valgono le norme IUPAC degli eteri anche se spesso si suole denominare tali composti come solfuri dialchilici. Ad esempio CH3– CH2-S- CH2– CH3 viene denominato dietiltioetere o dietilsolfuro.

Metodi di sintesi.

a)     Da alogenuri: R-X + SH → R-SH + X attraverso un meccanismo di sostituzione nucleofila. Poiché i tioli presentano un’acidità paragonabile a quella del solfuro di idrogeno, durante la reazione possono formarsi tioeteri, dal momento che lo ione SH estrae un protone al tiolo trasformandolo nel nucleofilo R-S che reagisce con l’alogenuro: R-SH + SH R-S+ H2S

R-S+ R-X  → R-S-R + X

La formazione di tioetere può essere notevolmente diminuita operando con un notevole eccesso di solfidrato alcalino NaSH o KSH.

b)     Da reattivi di Grignard secondo la reazione 8 R-MgX + S8 → 8 R-S-MgX

Quest’ultimo, in ambiente acido dà, come prodotto di reazione il tiolo secondo la reazione  R-S-MgX + H2O → R-SH + Mg(OH)X

Sintesi dei tioeteri. Da alogenuri: la reazione è analoga a quella delle sintesi dei tioli:

a)     Per tioeteri simmetrici: 2 R-X + S2- → R-S-R + 2 X

b)     Per tioeteri sia simmetrici che asimmetrici: R-X + R’S→ R-S-R’

Reattività. I tioli formano sali insolubili con i metalli pesanti, soprattutto mercurio, e tale proprietà viene utilizzata per accertare la presenza di un gruppo –SH.

Come gli alcoli, anche i tioli danno luogo a dei sali con i metalli alcalini (mercapturi), ma la maggiore acidità dei tioli rispetto agli alcoli consente di ottenere i sali per mezzo di idrossidi alcalini acquosi.

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On