Blog

Tetrafluoroetilene - chimicamo

Tetrafluoroetilene

  |   Chimica, Chimica Organica

Il tetrafluoroetilene (TFE) è un perfuoroalchene  avente formula CF2=CF2 che viene largamente utilizzato nell’industria dei polimeri. La sua struttura è analoga a quella dell’etene in cui i quattro atomi di idrogeno sono sostituiti da altrettanti atomi di fluoro.  Il tetrafluoroetilene è un gas incolore e inodore infiammabile e poco solubile in acqua. Quando riscaldato fino alla decomposizione  emette fumi di fluorocarburi altamente tossici.  L’esposizione acuta per inalazione al tetrafluoroetilene può provocare irritazione delle vie respiratorie e edema polmonare

Sintesi

che è ottenuto a partire dalla reazione tra metano e cloro ad una temperatura tra i 100 e i 150°C. Il gel di allumina o l’ ossido di zinco su silice costituiscono i catalizzatori:

CH4(g) + 3 Cl2(g) → CHCl3(g) + 3 HCl(g)

Dalla reazione si forma triclorometano noto come cloroformio e cloruro di idrogeno.

Il triclorometano è fatto reagire con fluoruro di idrogeno in presenza di sali clorofluoroclorurato di antimonio (III) e antimonio (V) quali catalizzatori per dare clorodifluorometano e cloruro di idrogeno:

CHCl3(g) + 2 HF → CHClF2(g) + 2 HCl(g)

Il clorodifluorometano è sottoposto a pirolisi a pressione atmosferica e ad una temperatura tra 650 e gli 800 °C secondo una reazione endotermica di equilibrio:

CHClF2(g) ⇄ CF2=CF2(g) + 2 HCl(g)      ΔH = + 127.6 kJ/mol

Il tetrafluoroetilene prodotto deve essere raffreddato rapidamente a circa 500°C sia per evitare che la reazione proceda in senso inverso che per evitare la reazione esplosiva di decomposizione del tetrafluoroetilene:

CF2=CF2(g) ⇄ CF4(g) + C(s)         ΔH = – 282 kJ/mol

Usi

Il tetrafluoroetilene è utilizzato nella produzione di  fluoroelastomeri e fluoropolimeri. Il tetrafluoroetilene costituisce il monomero di partenza del politetrafluoroetilene noto come teflon

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi