Stearato di magnesio: proprietà, sintesi, usi

Lo stearato di magnesio è un sale derivante dall’acido stearico che ha formula Mg(C18H35O2)2

In commercio è distribuito come miscela di diversi sali di acidi grassi comprendenti principalmente acido stearico e acido palmitico, che possono essere derivati da grassi animali o da oli vegetali.e struttura:

struttura stearato di magnesioEsso è quindi costituito dal catione Mg2+ e da due anioni stearati

 

Proprietà

Lo stearato di magnesio si presenta sotto forma di polvere fine, bianca, morbida e leggera. È pochissimo solubile in acqua, ma ha scarsa solubilità anche in etere etilico, etanolo e benzene.

È insapore e quando è riscaldato fino alla decomposizione emette fumo acre e fumi tossici. Inoltre è relativamente poco costoso, chimicamente stabile, ha un alto punto di fusione e proprietà lubrificanti.

Il suo effetto lubrificante è correlato all’aderenza della parte polare sui granuli o polveri. Invece  la parte lipofila è orientata verso l’esterno dalla superficie della particella. La sua capacità di formare uno strato idrofobo e ceroso attorno alle particelle porta a una ridotta penetrazione dell’acqua, che ne compromette la  dissoluzione.

Sintesi

Lo stearato di magnesio può essere ottenuto attraverso diverse vie sintetiche facendo reagire acido stearico e ossido di magnesio secondo la reazione:
2 CH3(CH2)16COOH + MgO → Mg(C18H35O2)2 + H2O

Può essere ottenuto anche in un processo a due stadi che prevede dapprima la saponificazione dell’acido stearico con idrossido di sodio:
CH3(CH2)16COOH + NaOH → CH3(CH2)16COONa + H2O

La soluzione alcalina risultante contenente stearato di sodio è fatta reagire con un sale solubile di magnesio come il solfato di magnesio:
2 CH3(CH2)16COONa + MgSO4 → Mg(C18H35O2)2 + Na2SO4

Stante la sua scarsa solubilità in acqua lo stearato di magnesio precipita.

Usi

È  utilizzato  nell’industria alimentare come emulsionante, legante e addensante, nonché come agente antiagglomerante, lubrificante, distaccante e antischiuma.

È presente in dolciumi, integratori alimentari, gomme da masticare, erbe e spezie e ingredienti da forno. Il magnesio stearato è anche comunemente usato come ingrediente inattivo nella produzione di compresse, capsule e polveri farmaceutiche.

È usato nelle industrie chimiche come:

Trova anche altre applicazioni grazie alle sue proprietà lubrificanti estremamente efficaci anche basse concentrazioni, che impediscono ai composti di legarsi tra loro

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...