Sintesi degli esteri: esterificazione di Fischer, metodica

La sintesi degli esteri può avvenire secondo diverse vie.
Gli esteri, spesso caratterizzati da profumazioni caratteristiche, sono composti organici caratterizzati dal gruppo funzionale –COOR.

Sintesi

Essi possono essere ottenuti attraverso varie vie sintetiche tra cui la reazione tra reazione di un alogenuro acilico con un alcol in presenza di piridina. Un altro metodo prevede la reazione di transesterificazione tra un estere e un alcol in ambiente acido o tra un acido carbossilico con un alogenuro alchilico. La sintesi più diffusa avviene tra un acido carbossilico e un alcol in ambiente acido o basico.

esterificazione
esterificazione di Fischer

Quest’ultima reazione è nota come esterificazione di Fischer viene fatta avvenire a caldo in presenza di acido solforico; i prodotti della reazione sono l’estere e acqua

Poiché la reazione è reversibile per spostare a destra l’equilibrio si può usare un eccesso di uno dei reagenti o allontanare un prodotto di reazione sulla base del Principio di Le Chatelier.

La reazione è limitata in caso di ingombro sterico dell’acido o dell’alcol.
Il 2-idrossibenzoato di metile noto come salicilato di metile può essere ottenuto a partire dall’acido 2-idrossibenzoico ovvero acido salicilico e dal metanolo.

Metodica

In un pallone sono messi 10.87 g di acido salicilico corrispondenti a 10.87 g/138.121 g/mol= 0.07870 moli e 10.0 mL di metanolo.

Poiché la densità del metanolo è pari a 0.792 g/mL la massa di metanolo è pari a 0.792 g/mL ∙ 10.0 mL = 7.92 g ovvero 7.92 g/32.04 g/mol=0.047 moli quindi in largo eccesso rispetto all’acido.
Sono aggiunti 10.00 mL di acido solforico concentrato e il pallone è posto in un mantello riscaldante.  La soluzione è portata all’ebollizione facendo rifluire per circa 50’.
Si collega il pallone a una colonna di distillazione e si raccoglie il distillato che può contenere sottoprodotti di reazione ed in particolare impurità acide.
Sono pertanto aggiunti 50 mL di una soluzione satura di carbonato di sodio per neutralizzare le impurità acide e si mescola vigorosamente.
Successivamente i due liquidi immiscibili, uno di natura organica e l’altro contenente il carbonato, di sodio si stratificano e pertanto possono essere separati tramite un imbuto separatore per allontanare il liquido non organico in modo che nell’imbuto rimanga l’estere ottenuto

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...