Saponine: struttura, propreità, usi

Le saponine comprendono un’ampia famiglia di composti strutturalmente correlati presenti nel regno vegetale e prendono il nome dalla Saponaria officinalis.

Sono caratterizzate dalla loro attività emolitica e dalle proprietà schiumogene e sono responsabili di conferire un sapore amaro e astringente ai materiali vegetali contenenti un’alta concentrazione di saponine. Si ritiene, infatti, che siano prodotte dalle piante per scoraggiare gli erbivori.

Struttura

Le saponine contengono un aglicone steroideo o triterpenoide (sapogenina) legato a una o più frazioni oligosaccaridiche.
Strutturalmente, le saponine sono formate dall’unione di residui zuccherini.

Questi ultimi sono, in genere:

L’aglicone può essere un triterpene o uno steroide e può avere diversi sostituenti (–H, –COOH, –CH3).

Il numero e il tipo di parti di carboidrati determinano una notevole diversità strutturale delle saponine.

Si riporta in figura la struttura di una generica saponina

struttura saponine-chimicamoProprietà

Le saponine a causa della presenza di gruppi sia polari (zuccheri) che non polari (steroidi o triterpeni) sono anfipatiche e hanno proprietà tensioattive. Sono aggiunte a shampoo, detersivi liquidi, dentifrici e bevande come emulsionanti e schiumogeni a lunga tenuta.

Inoltre hanno saponine effetti farmacologici, come:

  • attività molluschicida ovvero sono in grado di uccidere i molluschi parassiti delle piante (lumache e chiocciole)
  • antinfiammatoria
  • antimicrobica antielmintica e quindi impiegate nella lotta contro i vermi parassiti del nostro organismo
  • antidermatofitica e pertanto infezioni micotiche della pelle e delle unghie causate da vari funghi
  • antitosse
  • citotossica

Studi clinici suggeriscono che le saponine influiscono sul sistema immunitario e abbassano anche i livelli di colesterolo. Riducono i lipidi nel sangue e riducono la risposta glicemica.

Usi

Hanno inoltre una serie di applicazioni industriali e commerciali che vanno dal loro uso come fonti di materie prime per la produzione di ormoni steroidei nell’industria farmaceutica, come additivi alimentari e come ingredienti in emulsioni fotografiche.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...