Blog

Reazioni di riarrangiamento-chimicamo

Reazioni di riarrangiamento

  |   Chimica, Chimica Organica

Le reazioni di riarrangiamento o di trasposizione danno la migrazione di un atomo o di un legame da un sito all’altro in una molecola.

I riarrangiamenti si verificano in molte reazioni come quelle di addizione, eliminazione e sostituzione per dare prodotti termodinamicamente più stabili.

Le reazioni di riarrangiamento avvengono prevalentemente su ioni carbonio ma possono avvenire anche su eteroatomi quali ossigeno e azoto.

Reazioni intramolecolari

Gli esempi più semplici di reazioni di riarrangiamento sono le reazioni intramolecolari. In queste reazioni  il prodotto è  un isomero strutturale del reagente a seguito di uno shift 1,2 che avviene tipicamente per lo ione idruro o per un gruppo alchilico.

Reazioni pericicliche

Tra le reazioni di riarrangiamento vi sono le reazioni pericicliche ovvero reazioni concertate che avvengono in un unico stadio. Non si ha la  formazione di intermedi e sono caratterizzate da uno stato di transizione ciclico. Tra esse vi sono  le reazioni sigmatropiche che consistono in un  riarrangiamento molecolare. Esso  riguarda sia la formazione di un nuovo legame σ  tra atomi inizialmente non legati che la rottura di un legame σ esistente.

Abitualmente in tali reazioni vi è uno spostamento di legami π nella molecola coinvolta ma il numero totale di legami σ e π non cambia.

Tali reazioni avvengono attraverso uno stato di transizione ciclico che avvengono attraverso iniziazione termica o fotochimica.

Un altro tipo di reazione di riarrangiamento largamente utilizzata nel campo della ricerca e dell’industria è la metatesi delle olefine che consiste nello scambio di sostituenti presenti su olefine diverse.

Oltre a queste reazioni di riarrangiamento vi sono reazioni tipiche che prendono il nome del chimico che le ha ottenute per la prima volta.

Esempi

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi