Reagenti di Gilman: sintesi, reazioni

I reagenti di Gilman scoperti da Henry Gilman nel 1952 sono composti organo-rame aventi formula R2CuLi dove R è un gruppo alchilico o un gruppo arilico.

Sintesi dei reagenti di Gilman

I reagenti di Gilman possono essere ottenuti per reazione di un composto alchillitio con ioduro di rame (I)  in dietiletere o tetraidrofurano:

2 CH3Li + CuI → (CH3)2CuLi+ + LiI

Reazione analoga danno i derivati del benzene:

2 C6H5Li + CuI → (C6H5)2 CuLi+ + LiI

I reagenti di Gilman reagiscono con gli alogenuri alchilici ed in particolare con cloruri, bromuri e ioduri alchilici per dare composti in cui l’alogeno è sostituito dal gruppo R e quindi sono utilizzati per ottenere composti che presentano un numero di atomi di carbonio rispetto al reagente di partenza. Ad esempio la reazione tra il litio dimetilrame e l’1-iododecano condotta a 0°C in dietiletere dà con una resa del 90% il n-undecano:

(CH3)2CuLi + CH3(CH2)8CH2I → CH3(CH2)8CH2CH3 + LiI + CH3Cu

In tale reazione si è formato un alcano con un maggior numero di atomi di carbonio rispetto all’alogenuro alchilico di partenza e quindi si è formato un nuovo legame C-C.

Un altro esempio di reazione tra un reattivo di Gilman e un alogenuro alchilico ci viene dato dalla reazione:

(CH3CH2CH2)2CuLi  +  CH3CH2CH2CH2Br →   CH3CH2CH2CH2CH2CH2CH3 + CH3CH2CH2Cu  + LiBr

 

Nella reazione vengono usati alogenuri alchilici primari la cui reattività è I > Br > Cl.

Reazioni

La reazione tra un reagente di Gilman e un alogenuro alchilico dà luogo a reazioni competitive con formazione di  altri prodotti di reazione indesiderati.

I reagenti di Gilman reagiscono con composti carbonilici α,β insaturi per dare un composto con un gruppo alchilico in posizione β:

α,β

Inoltre i reagenti di Gilman reagiscono con alogenuri acilici per dare un chetone

alogenuri acilici

I reagenti di Gilman reagiscono con gli α-alochetoni per dare chetoni alchilati:

(CH3CH2)2CuLi +   C6H5COCH2Br → C6H5COCH2CH2CH3 + CH3CH2Cu  + LiBr

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...