Proteine contenute nel bianco d’uovo

Le uova e in particolare gli albumi vengono consigliati sia nelle diete dimagranti a causa dell loro basso valore calorico sia per aumentare la massa muscolare a causa del loro alto valore biologico e della facilità di assimilazione. La grande industria si è quindi attrezzata a mettere in commercio bianchi d’uovo in polvere o liquidi in confezioni da chilo che equivalgono a 32 albumi.

Si è quindi trovata un’allocazione per gli albumi che spesso in pasticceria costituivano un prodotto “di scarto” e che venivano utilizzati per ottenere meringhe.

Fermo restando che spesso improvvisati allenatori o gestori di palestre consigliano diete inappropriate con quantità spropositate di uova bisogna ammettere che essi sono una fonte proteica inesauribile e a basso costo.

L’albume dell’uovo contiene alti livelli di proteine ed è una delle principali fonti di sostanze benefiche per la salute umana. Le proprietà e le funzioni fisico-chimiche delle principali proteine contenute negli albumi sono stati ampiamente studiate nel campo della scienza dell’alimentazione, nella biochimica alimentare e nelle trasformazioni alimentari.

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On