Blog

poliurea-chimicamo

Poliurea

  |   Chimica Organica

La poliurea o resina poliuretanica è un tipo di elastomero derivante dalla reazione tra un diisocianato e una diammina primaria o secondaria.  Essa presenta una bassa permeabilità all’acqua ed è pertanto applicata su superfici per proteggerle dall’umidità.

Proprietà

Le proprietà variano a seconda che la poliurea sia di tipo alifatico o aromatico. La poliurea alifatica è resistente ai raggi U.V. e meno soggetta a ossidazione e degradazione ma ha costi più elevati mentre la poliurea aromatica è più tenace ma poco resistente ai raggi U.V.

Le proprietà della poliurea sono tali da renderla ideale per applicazioni dove impermeabilità, protezione e durata sono fondamentali. L’adattabilità e l’adesione della poliurea ne consentono l’uso in quasi tutte le esigenze applicative, quali impermeabilizzazione e protezione dalla corrosione su acciaio, calcestruzzo e molti altri supporti.

La poliurea mostra proprietà superiori di flessibilità, durata e resistenza rispetto a quella dei poliuretani che vengono sintetizzati a partire dal diisocianato e un diolo.

Sintesi

La reazione delle diammine con i diisocianati porta alla formazione di legami del tipo [-NH-CO-NH-] e può essere così schematizzata:

O=C=N-R-N=C=O + H2N-R’-NH2 → [-R-N-CO-NH-R’-NH-CO-NH-]n

Usi

Le poliuree sono applicate come barriera contro l’umidità.

Le poliuree hanno una permeabilità all’acqua molto bassa, il che rende queste resine ideali per applicazioni di barriera contro l’umidità. Trovano utilizzo nei rivestimenti industriali inclusa l’esposizione a idrocarburi, acqua salata, acidi e basi diluiti, oli per motori e solfuro di idrogeno.

Trovano utilizzo per:

  • per proteggere tubi e condutture dalla corrosione
  • isolare sia l’acciaio che il calcestruzzo nei ponti e nelle gallerie
  • l’isolamento acustico di scafi e rivestimenti delle stive
  • proteggere la carrozzeria delle auto

La poliurea può essere usata in campo edile sostituendo le guaine utilizzate in passato. Infatti essa può essere applicata a spruzzo con ottenimento di una membrana continua e priva di giunzioni. Aderisce inoltre perfettamente alla maggior parte dei materiali come: metalli,  calcestruzzo,  ceramici, il legno e la plastica.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi