Poliurea: proprietà, sintesi, usi

La poliurea o resina poliuretanica è un tipo di elastomero derivante dalla reazione tra un diisocianato e una diammina primaria o secondaria.  Essa presenta una bassa permeabilità all’acqua ed è pertanto applicata su superfici per proteggerle dall’umidità.

Proprietà della poliurea

Le proprietà variano a seconda che la poliurea sia di tipo alifatico o aromatico. La poliurea alifatica è resistente ai raggi U.V. e meno soggetta a ossidazione e degradazione ma ha costi più elevati mentre la poliurea aromatica è più tenace ma poco resistente ai raggi U.V.

struttura dell a poliurea da ChimicamoLe sue proprietà sono tali da renderla ideale per applicazioni dove impermeabilità, protezione e durata sono fondamentali. L’adattabilità e l’adesione della poliurea ne consentono l’uso in quasi tutte le esigenze applicative, quali impermeabilizzazione e protezione dalla corrosione su acciaio, calcestruzzo e molti altri supporti.

Lo sviluppo della poliurea come materiale di rivestimento iniziò negli anni ’50, quando gli scienziati della Bayer Corporation in Germania iniziarono a sperimentare l’uso del poliuretano nei rivestimenti industriali.

Mostra proprietà superiori di flessibilità, durata e resistenza rispetto a quella dei poliuretani che vengono sintetizzati a partire dal diisocianato e un diolo.

Sintesi

La reazione delle diammine con i diisocianati porta alla formazione di legami del tipo [-NH-CO-NH-] e può essere così schematizzata:
O=C=N-R-N=C=O + H2N-R’-NH2 → [-R-N-CO-NH-R’-NH-CO-NH-]n

Usi

Le poliuree sono applicate come barriera contro l’umidità.

Le poliuree hanno una permeabilità all’acqua molto bassa, il che rende queste resine ideali per applicazioni di barriera contro l’umidità. Trovano utilizzo nei rivestimenti industriali inclusa l’esposizione a idrocarburi, acqua salata, acidi e basi diluiti, oli per motori e solfuro di idrogeno.

Trovano utilizzo per:

  • per proteggere tubi e condutture dalla corrosione
  • isolare sia l’acciaio che il calcestruzzo nei ponti e nelle gallerie
  • l’isolamento acustico di scafi e rivestimenti delle stive
  • proteggere la carrozzeria delle auto

La poliurea può essere usata in campo edile sostituendo le guaine utilizzate in passato. Infatti essa può essere applicata a spruzzo con ottenimento di una membrana continua e priva di giunzioni. Aderisce inoltre perfettamente alla maggior parte dei materiali come: metalli,  calcestruzzo,  ceramici, il legno e la plastica.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...