Blog

Nomenclatura degli eteri: esercizi

  |   Chimica, Chimica Organica

La nomenclatura degli eteri, come accade per altri composti organici, può seguire le regole della I.U.P.A.C. o a tali composti è attribuito un nome tradizionale.

Gli eteri sono caratterizzati dal gruppo funzionale -O- e pertanto possono presentare due sostituenti uguali come, ad esempio, CH3-O-CH3 o diversi come CH3-O-CH2CH3.

Nomenclatura I.U.P.A.C. degli eteri

Nella nomenclatura I.U.P.A.C. la catena con minor numero di atomi di carbonio uniti all’ossigeno prende il nome dall’alcano cambiando la “o” con il -ossi. La catena contenente il maggior numero di atomi di carbonio mantiene il nome dell’alcano.

Seguendo queste regole il composto

etil propil etere

presenta due atomi di carbonio a sinistra dell’ossigeno e tre atomi di carbonio a destra. Il gruppo CH3CH2-O- è detto quindi etossi- quindi il suo nome è etossipropano.

Il composto seguente:

2-metossi-2-metilpropanopresenta a destra una catena con tre atomi di carbonio. Sull’atomo di carbonio denominato 2 è legato un gruppo metilico CH3 e un gruppo CH3O- denominato metossi. Il suo nome è quindi 2-metossi-2-metilpropano

Il composto seguente:

fenossibenzenepresenta due gruppi benzenici legati all’ossigeno e quindi si chiama fenossibenzene.

Nomenclatura tradizionale degli eteri

Secondo la nomenclatura tradizionale gli eteri sono denominati mettendo, in ordine alfabetico, i due gruppi legati all’ossigeno.

Pertanto il composto  CH3-O-CH2CHè detto etil metiletere. Nel caso che i due gruppi siano uguali, come nel caso di CH3CH2 -O-CH2CH3 il composto assume il nome di dietiletere sebbene sia utilizzato anche etere etilico.

Il composto in cui uno dei due gruppi legati all’ossigeno è costituito da C6H5

etil fenil eterisi chiama etil feniletere

Nomenclatura degli eteri ciclici

Il nome degli eteri ciclici si ottiene facendo precedere il prefisso oss- seguito da un suffisso che indica il numero totale di atomi presenti nell’anello compreso l’ossigeno.

I suffissi da utilizzare sono rispettivamente:

Numero atomi totali presenti nell’anello Suffisso

3

-irano

4

-etano

5

-olano

6

-ano

7

-epano

8

-ocano

9

-onano

 

Pertanto l’etere ciclico:

tetraidrofurano

costituito da 4 atomi e da un atomo di ossigeno e pertanto da 5 atomi totali nell’anello si chiama ossolano anche se è noto come tetraidrofurano