Nitrazione degli alcani in fase gassosa: meccanismo

La nitrazione degli alcani consiste nella sostituzione di un atomo di idrogeno con un gruppo nitro –NO2. Il processo in fase gassosa può essere fatto con alcani contenenti un basso numero di atomi di carbonio riscaldando l’alcano e l’acido nitrico a una temperatura tra i 350 e i 500 °C.

Meccanismo

Il meccanismo della reazione di nitrazione degli alcani avviene per via radicalica.
Nel primo stadio della reazione avviene una scissione omolitica tra l’azoto e l’ossigeno dell’acido nitrico con formazione di due radicali:
HO-NO2 → HO∙ + ∙NO2
Nel secondo stadio della reazione l’alcano subisce l’attacco da parte del radicale HO∙ e si trasforma a sua volta in radicale:
R-H + ∙OH → R∙ + H2O

Nel terzo stadio reagiscono il radicale R∙ e il radicale ∙NO2 formatosi nel primo stadio della reazione per dare il nitroalcano:
R∙ + ∙NO2 → R-NO2
La reazione complessiva di nitrazione degli alcani in fase gassosa del metano può quindi essere scritta come:
CH4 + HNO3 → CH3NO2 + H2O
Nel caso dell’etano si ottiene il nitroetano ma nel caso del propano i prodotti di reazione sono sia l’1-nitropropano CH3CH2NO2, in ragione del 25% che il 2-nitroetano CH3-CH(NO2)CH3 in ragione del 40% ma anche nitreoetano in ragione del 10% e nitrometano in ragione del 25 %.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...