Nerale: proprietà, reazioni, usi

Il nerale è un’aldeide insatura che ha formula C10H16O con due siti di insaturazione in posizione 2 e 6.

È un monoterpene presente nel citrale unitamente al suo isomero gerianale. Il suo nome I.U.P.A.C. è Z -3,7-dimetil-2,6-ottadienale mentre il geraniale è l’isomero E.

La sua struttura è riportata in figura:

struttura nerale
nerale

È un’aldeide monoterpenica aciclica e pertanto costituita da due unità di isoprene  ed appartiene alla classe dei terpeni

Questa aldeide volatile α,β-insatura è un componente predominante dell’olio di citronella e nella scorza di limone. È contenuta anche nel mirto australiano, nella Litsea Cubeba, nell’albero del tè d’ulivo, nella verbena odorosa, nella melissa e nel lime.

Proprietà

È igroscopico, scarsamente solubile in acqua ma solubile in solventi apolari come l’etere etilico. Ha un forte odore agrumato e l’olio essenziale è ottenuto tramite la distillazione in corrente di vapore. È una molecola instabile sotto l’azione della luce e forma prodotti ciclici.

È riportato che, insieme al geraniale, è responsabile dell’attività nei confronti del Trypanosoma cruzi, protozoo parassita del genere Trypanosoma, portatore di infezioni e malattie.

Inoltre, insieme al geraniale è un componente del feromone sessuale della vespa parassita

Reazioni del nerale

Per la presenza di due gruppi funzionali ovvero due doppi legami e del gruppo funzionale aldeidico il nerale dà luogo a numerose reazioni.

In presenza di idrogeno e di un catalizzatore dà luogo a reazioni di riduzione.

Se si ha la rottura del doppio legame in posizione 2 si forma il citronellale che è un’ aldeide monoterpenoide.

La riduzione, tuttavia, porta anche alla formazione di nerolo a seguito della riduzione del gruppo aldeidico a gruppo alcolico.

Pertanto, per ottenere il citronellale, è necessaria una idrogenazione selettiva del doppio legame senza la riduzione del gruppo aldeidico. Pertanto la ricerca si è indirizzata verso l’utilizzo di catalizzatori metallo carbonili come Rh4(CO)12 che ha portato a rese di citronellale del 90%.

Quest’ultimo, a seguito ad una ciclizzazione interna genera l’isopulegolo, che è poi idrogenato a mentolo.

Usi

Il nerale presenta varie importanti proprietà terapeutiche come antimicrobico, antiossidante, antidiabetico e antinfiammatorio. Poiché è uno dei componenti attivi dell’olio di citronella è utilizzato nei repellenti per insetti a base vegetale.

È utilizzato nelle formulazioni di una varietà di cosmetici e prodotti per la cura della pelle, tra cui lozioni dopobarba, prodotti per il bagno, creme idratanti, profumi e acque di colonia e altri prodotti per la cura dei capelli.

Trova utilizzo anche come agente aromatizzante in alimenti e bevande.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...

Nomenclatura degli alcani. Esercizi svolti

La nomenclatura degli alcani costituisce, in genere, il primo approccio per quanti iniziano a studiare la chimica organica Nomenclatura Le regole per la nomenclatura degli alcani...

Priorità dei gruppi funzionali

Se il composto ha più gruppi funzionali ad essi viene assegnato un ordine di priorità in quanto solo un gruppo funzionale può essere indicato...