Maltodestrine: struttura, proprietà, usi

Le maltodestrine sono costituite da tre a diciassette unità di D-glucosio legate principalmente tramite legami glicosidici α(1→4). La loro formula chimica è C6nH(10n+2)O(5n+1) e sono ottenute per idrolisi parziale degli amidi di cereali come mais o frumento.

struttura maltodestrine-chimicamo
struttura maltodestrine

Il grado di idrolisi è espresso in termini di destrosio equivalente (DE) che è una misura della quantità di zuccheri riducenti presenti in un carboidrato in rapporto al glucosio, espressa in percentuale su base secca. Rappresenta quindi la percentuale di idrolisi dei legami glicosidici presenti. Il destrosio equivalente delle maltodestrine è inferiore a 20.

Proprietà delle maltodestrine

Sono solubili in acqua, ha bassa viscosità, hanno un sapore leggermente dolce. La solubilità, l’igroscopicità, la dolcezza e la comprimibilità della maltodestrina aumentano all’aumentare del valore di DE.

Le maltodestrine hanno proprietà funzionali diverse a seconda del tipo di amido da cui sono composte e del grado di idrolisi.

Le molecole di amido sono costituite da migliaia di unità di glucosio collegate tra loro in lunghe catene di lunghezza variabile. L’amido contiene una miscela di polimeri sia ramificati (amilopectina) che non ramificati (amilosio).

La varietà di lunghezze e il grado di ramificazione conferiscono agli amidi proprietà funzionali distinte. Allo stesso modo, le proprietà delle maltodestrine prodotte da amidi diversi possono differire a causa della struttura distinta degli amidi genitori da cui sono fatte.

Usi

Le maltodestrine sono generalmente utilizzate come addensanti o riempitivi per aumentare il volume di un alimento trasformato. Sono anche dei conservanti che aumentano la durata di conservazione degli alimenti confezionati.

Sono economiche e facili da produrre, quindi sono utili per addensare prodotti come budini e gelatine istantanee, salse e condimenti per insalate. Possono anche essere combinate con dolcificanti artificiali per addolcire prodotti come frutta sciroppata, dessert e bevande in polvere. Sono anche usate come addensanti in articoli per la cura personale come lozioni e prodotti per la cura dei capelli.

Possono essere utilizzate anche nei mangimi per il bestiame e nei prodotti sanitari per fornire una fonte di energia facilmente digeribile intermedia tra amidi e zuccheri. Inoltre sono anche usate come agenti vettore o eccipienti nella formulazione di probiotici e altri prodotti sanitari.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...