Blog

La chimica del carbonio-chimicamo

La chimica del Carbonio

  |   Chimica, Chimica Organica

La chimica del carbonio è così importante che ha un intero ramo della chimica interamente dedicato ad essa ovvero la chimica organica.

Per chimica organica si intende la chimica dei composti del carbonio che, a differenza di altri elementi dà origine ad un numero enorme di composti. Petrolio, proteine, ormoni, vernici, e via discorrendo … sono il risultato della versatilità del carbonio.
Il carbonio ha sei elettroni che dispone secondo la configurazione 1s2, 2s2, 2p2; a seguito della promozione di un elettrone dal livello 2s2 al livello 2p2 il carbonio presenta quattro elettroni spaiati.

 

 

Negli alcanicicloalcani l’orbitale 2s e i tre orbitali 2p si fondono formando quattro orbitali ibridi  sp3 mentre negli  alcheni l’orbitale 2s e due orbitali 2p si fondono formando tre orbitali ibridi sp2.

Negli alchini in cui l’orbitale 2s e un orbitale 2p formano due orbitali ibridi sp.

 

Oltre agli idrocarburi saturi e insaturi vi sono numerosissime altre classi di composti caratterizzate dai gruppi funzionali. Questi sono una parte della struttura di una molecola caratterizzata da:

  • specifici elementi
  • una struttura ben definita e precisa

che conferiscono al composto una reattività tipica e simile a quella di altri composti contenenti lo stesso gruppo.

Classificazione

La classificazione delle molecole organiche è fatta quindi considerando particolari gruppi come ad esempio il gruppo:

Reattività

La chimica di queste classi di composti è simile fermo restando l’influenza del gruppi alchilici o arilici legati ai rispettivi gruppi funzionali.

Le reazioni organiche avvengono generalmente con il coinvolgimento del gruppo funzionale presente nella molecola e sono in genere classificate sulla base del meccanismo di reazione.

Esso sono suddivise in reazioni di sostituzione, addizione ed eliminazione

 

 

 

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi