Isomeri

Gli isomeri sono sostanze chimiche che hanno diverse proprietà chimiche e fisiche pur presentando lo stesso numero di atomi nella molecola.
Ad esempio alla formula C2H6O corrispondono due sostanze diverse ovvero:

Queste due sostanze, pur avendo la stessa formula bruta mostrano diversa reattività. Inoltre l’etanolo ha una temperatura di ebollizione maggiore rispetto a quella del dimetiletere. Ciò è dovuto al fatto che l’etanolo forma legami a idrogeno.

Tipi di isomeri

Un esempio è dato dal composto che ha formula brutaC4H10. Infatti a questa formula corrispondono due sostanze diverse ovvero:

  • l’n-butano CH3CH2CH2CH3 ovvero una molecola lineare
  • isobutano o 2-metilpropano CH3CH(CH3)CH3 che è una molecola ramificata
butano e isobutano
butano e isobutano

A differenza dei composti inorganici, in cui ad ogni formula grezza corrisponde una determinata formula di struttura, i composti organici presentano il fenomeno dell’isomeria. Si dicono isomeri due o più composti diversi aventi la stessa composizione elementare e quindi la stessa formula grezza, ma differente formula di struttura.

L’isomeria può assumere aspetti differenti a seconda che si riferisca alla :

–          forma della catena carbonica che può essere lineare ramificata, ciclica

–          posizione assunta da un dato sostituente o a un particolare tipo di legame nella catena carbonica

–         disposizione spaziale degli atomi componenti (stereoisomeria). A sua volta si possono distinguere due tipi diversi di stereoisomeria :

  • Isomeria ottica o enantiomeria. Gli enantiomeri o isomeri ottici sono molecole chirali che sono immagini speculari non sovrapponibili l’una dell’altra.
    enantiomeri
    enantiomeri

    Gli enantiomeri , sebbene non sovrapponibili, come la mano destra e quella sinistra, hanno molte proprietà fisiche e chimiche identiche.

  • Isomeria geometrica o cis – trans che si verifica quando nella molecola è impedita la libera rotazione nello spazio delle sottostrutture. Per esempio il 2 butene può presentarsi sotto le forme cis e trans: l’isomero cis ha due gruppi dalla stessa parte rispetto al doppio legame mentre l’isomero trans li ha da parti opposte.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Articolo precedente
Articolo successivo

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...