Iodoformio: sintesi, meccanismo

Lo iodoformio o triiodometano ha formula CHI3 si presenta sotto forma di polvere gialla cristallina dal tipico odore di trielina.
In medicina è utilizzato come antisettico di uso topico in polvere o in pomata e per via orale nelle amebiasi intestinali.

Sintesi

Lo iodoformio fu ottenuto per la prima volta nel 1822 per reazione di vapori di iodio con vapori su carboni ardenti e attualmente. Viene sintetizzato, tra l’altro, tramite le reazione aloformio in cui un metilchetone è trattato in soluzione basica con un eccesso di alogeno. I prodotti  di reazione sono un anione carbossilato e aloformio (HCX3). Tale reazione è tipica dei chetoni metilici: gli altri chetoni, infatti, danno luogo, nelle condizioni predette a una α- alogenazione, ma la reazione non prosegue ulteriormente.

Meccanismo

Il meccanismo di reazione prevede un primo stadio in cui lo ione OH , agendo come base, rimuove un idrogeno in α per dare l’enolato stabilizzato per risonanza.

Nel secondo stadio l’enolato, agendo da nucleofilo, reagisce con l’alogeno per dare il chetone alogenato.

Questi due stadi si ripetono due volte per dare il chetone trialogenato

Nello stadio successivo lo ione OH, agendo da nucleofilo attacca il carbonio carbonilico .

Si ha la conseguente rottura del doppio legame carbonio-ossigeno e formazione di una carica negativa sull’ossigeno

Si ha poi la nuova formazione del doppio legame carbonio-ossigeno con espulsione del gruppo CX3 con conseguente formazione dell’acido carbossilico

Successivamente si verifica   la protonazione dell’anione trialometilico e la formazione dell’anione carbossilato.

reazione aloformio

La reazione dello iodoformio  è usata nell’ambito dell’analisi qualitativa organica per l’identificazione dei metilchetoni.

Tale reazione  detta reazione di Lieben prende il nome del suo scopritore, il chimico austriaco Adolf Lieben.

Solo un metilchetone può dar luogo a tale tipo di reazione in quanto solo il gruppo metilico contiene, sul carbonio in α al carbonile, tre atomi di idrogeno  necessari per la reazione dello iodoformio.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Articolo precedente
Articolo successivo

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...